Siamo in presenza di una figata di quelle vere. Alexandre Dubosc è un regista ed animatore francese che ha creato una torta che quando ruota prende vita.
Sfruttando il procedimento dello zootropio, uno dei primi meccanismi in grado di simulare immagini in movimento e sorta di antenato delle gif animate che vediamo ogni giorno online, Dubosc ha creato una geniale ed ipnotica torta di cioccolato che riprende la magia degli albori del cinema e la incrocia con un’infinità di riferimenti alla cultura pop.
Ruotando su se stessa, la torta mette in scena una scena diversa per ogni livello, ma tutte collegate tra loro: ad esempio c’è Pac Man (il protagonista del celebre videogioco anni ’80) che mangia un chicco di mais, il mais che esplode e diventa pop corn, il pop corn che viene lanciato al piano superiore e alla fine viene mangiato da una bocca simile a quella del logo dei Rolling Stones. Come decorazione finale, il fuoco che trasforma il chicco di mais e una tazza il cui ripieno sembra la faccia della luna dei film di Georges Méliès, pioniere del cinema e precursore degli effetti speciali.
Questa torta è un capolavoro assoluto di pop art, il cui titolo non poteva che essere “Meeting Pop”. Un omaggio, un tributo e un’opera d’arte dalle mille sfaccettature. Surreale, iconica, strabiliante, ti tiene incollato a guardarla per ore.
Qui sotto potete vedere l’animazione piano per piano.
Alessandro Borghese è diventato ormai un volto televisivo amato e seguito dai telespettatori, in tanti…
Il marchio Deluxe di Lidl continua a espandere la sua presenza nel mercato italiano, distinguendosi…
Proseguono le trattative per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024 per il…
Il Senato torna a discutere una proposta di legge targata Fratelli d’Italia (FdI) che mira…
Con l’arrivo delle notti più fredde dell’anno, mantenersi al caldo durante il sonno diventa una…
Il Sentiero Italia, con i suoi straordinari 8.000 chilometri, si conferma come il cammino più…