La Casa Bianca è a pezzi, distrutta. No, non siamo in uno di quei film d’azione in cui un commando super-addestrato fa irruzione e tiene in ostaggio il Presidente, ma le foto sembrano provenire esattamente da quell’immaginario.
Siamo nel 1950: il Presidente Truman ha ottenuto dal Congresso il sì al più ampio piano di restauro nella storia della Casa Bianca. L’edificio è in pessime condizioni e qualsiasi lavoro meno invasivo sarebbe più costoso e meno efficace. L’ipotesi migliore sarebbe l’abbattimento totale della Casa Bianca, ma sarebbe stata una decisione molto pesante a livello simbolico. Ecco allora il compromesso: da fuori nessuno si sarebbe accorto di nulla, ma all’interno non sarebbe stato risparmiato nemmeno un metro quadro. Tutti gli interni vennero ricostruiti da zero, utilizzando materiali moderni e funzionali, mentre i muri perimetrali e le facciate non vennero toccate.
Durante i lavori, Truman ovviamente non visse nella Casa Bianca, ma nella Blair House, poco lontana dalla residenza presidenziale.
Queste foto – a loro modo apocalittiche – arrivano proprio dai giorni del restauro e sono tratte dall’account Flickr dell’Archivio Nazionale USA.
[via laboiteverte.fr]
Il certificato medico è da sempre uno dei passaggi obbligati per i lavoratori che si…
La fine dell’anno è da sempre il momento dei conti e delle prospettive. Si guarda…
L’ultimo fine settimana prima di Natale si presenta ricco di appuntamenti imperdibili in tutta Italia,…
Eurospin si riconferma come punto di riferimento per chi cerca idee regalo originali, funzionali e…
Dopo una notte di tensioni e confronti serrati, la maggioranza di governo ha vissuto un…
Nel cuore delle Marche, lungo la costa adriatica, si trova un luogo incantato che conserva…