Geek

La dolcezza dei puzzle Mario vs. Donkey Kong

Mario vs. Donkey Kong è un videogioco “coccola” che si rivolge ai più piccoli. Ma non solo.

Occhio ai MiniMario. Mario Vs Donkey Kong

Che Mario vs. Donkey Kong fosse un’esperienza votata per un pubblico di giovani e giovanissimi non ci piove. Nintendo non l’ha mai tanto nascosto nel corso della sua campagna di comunicazione, tuttavia, in modo molto “suo”, è riuscita, a mio avviso, a “venderlo” anche ai più grandi per almeno due ragioni: una implicita e l’altra esplicita. Quella implicita è, naturalmente, la forza delle sue ip, ancora oggi in grado di scaldare il cuore a milioni di appassionate e appassionati in tutto il globo, mentre quella esplicita è che, come ha confermato la demo disponibile sul Nintendo Store, la qualità del videogioco è eccellente. Pur essendo, infatti, un titolo senza ombra di dubbio “piccolo”, basato, sostanzialmente, su stage contenuti con una serie di enigmi e momenti puzzle di difficoltà crescente, questo Mario vs. Donkey Kong riesce quasi sempre a strappare un “ooh” di meraviglia per le sue soluzioni sì semplici ma assolutamente funzionali e, talvolta, di grande bellezza. Per tali ragioni il mio personale voto sarebbe di 7.4 con un decimale in più per aver riportate in auge uno “storico” titolo del Game Boy Advance: ecco perché il “nuovo” Mario Vs Donkey Kong si merita un 7.5.

Quasi superfluo, ma mai scontato, consigliarvi questo videogioco se avete figlie o figli o se magari volete fare un bel regalo a un vostro “piccolo” parente e/o conoscente. Infatti questo videogioco è un ottimo entry level nel mondo videoludico, con una difficoltà molto ben calibrata per un pubblico, appunto, di giovani e giovanissimi e con la possibilità di calibrare e regolare la sfida anche a un livello un attimo più basso e alla portata di tutti. Gli enigmi ambientali e le sessioni di puzzle-game sono molto ispirate, e al tempo stesso davvero intuitive, e il numero elevatissimo di livelli consentiranno un’ottima durata, oltre che rigiocabilità. Naturalmente, come forse avrete già compreso dalle mie parole, non stiamo parlando di chissà quale produzione, Dato che questo titolo non nasconde mai la sua natura di “piccolo videogioco“, non tanto nella qualità espressa ma quanto nella quantità di risorse. In ottica di remake comunque, di un titolo che già in origine non era di dimensioni così ingenti, l’operazione debbo ammettere, è stata portata a compimenti in modo molto buono e convincente.

Insomma se avete voglia di un’esperienza non così tanto dilatata ma dove comunque la qualità e il buon, se non ottimo, game design si sente praticamente “a ogni pixel” questo è il titolo che fa per voi. E se avete bambini, nipoti et similia…ancora di più!

 

Mattia Nesto

Fa che la morte mia, Signor, la sia comò 'l score de un fiume in t'el mar grando

Published by
Mattia Nesto

Recent Posts

Quali sono i primi sintomi della gravidanza: questi sono i più rari e li noti già da subito

Riconoscere i primi segnali del concepimento è spesso un'esperienza delicata e profondamente personale. Ogni donna…

40 minuti ago

Carta del Docente, si dovrà aspettare febbraio? Perché l’attivazione potrebbe slittare al 2026

Il Decreto Scuola recentemente approvato dal Parlamento introduce significative novità riguardanti la gestione e l’assegnazione…

1 ora ago

Pace Fiscale, si parte a gennaio: quali cartelle puoi rottamare

Si avvicina l’avvio della nuova Pace Fiscale, prevista per il 21 gennaio 2026, con l’introduzione…

5 ore ago

Riforma della Giustizia, che succede adesso: le tappe che ci porteranno al Referendum

Con l’approvazione definitiva della riforma della Giustizia da parte del Parlamento, l’Italia si prepara a…

5 ore ago

Affari bollenti: le offerte sottocosto di Lidl che devi assolutamente vedere a novembre

In vista dei regali di Natale con cui intende sorprendere i propri clienti, Lidl, per…

9 ore ago

Oroscopo: i numeri fortunati della settimana da giocare per ogni segno

delL’astrologia continua a suscitare grande interesse, con sempre più persone che cercano spunti per orientare…

12 ore ago