Geek

Persona 3 Reload: instant crush

Atlus con Persona 3 Reload realizza un remake capolavoro, migliorando un gioco che era già una pietra miliare degli rpg.

.Mi sono nuovamente innamorato di Persona 3 Reload

Persona 3 Reload è un miracolo perché è riuscito a fare quello che, di solito, è ben difficile compiere: ovvero migliorare qualcosa di già molto vicino alla perfezione. Già perché dopo aver provato e riprovato per Xbox Series X, in lungo e in largo, il nuovo titolo di casa Atlus sono tornato a innamorarmi di questo titolo, che avevo provato anni or sono nella versione Portable per PSP e che oggi è, appunto, tornato, più bello che mai.

Il titolo offre un impatto estetico senza precedenti, sin a partire dai menu di gioco che sono, letteralmente, un tuffo nella magia del franchise “re” degli rpg. Già perché al netto, appunto, del comparto artistico, eccezionale sotto tutti i punti di vista (soprattutto per come sono stati riproposti gli iconici protagonisti con la nuovaveste grafica, il videogioco è un gioco di ruolo fatto e finito, con un sistema funzionale e squillante. Le battaglie sono scontri tattici e mai banali, che mettono a dura prova anche il videogiocatore più scafato (almeno fino a un certo punto della propria avventura).

E questo, almeno a mio modo di vedere, è sempre un bene perché molte, troppe volte, specie nei giochi di ruolo, bastava “chiudersi” a farmare per livellare o quasi ogni scontro un po’ impegnativo. Invece, grazie alla struttura particolare e unica di Persona 3 Reload che fonde alla perfezione la narrativa con il gameplay. Attraverso dei punti di trama ben delineati, infatti, vi troverete, come dire, se non ostacolati quantomeno “non invitati” a rinchiudervi nel Memento, lo speciale dungeon che si sviluppa tramite la psiche dei vari abitanti, per livellare. Meglio uscire, fare esperienza con gli altri e intessere legami per aumentare il proprio social link e sviluppare delle Persone più forti. Con la possibilità poi, introduzione di questo rifacimento, di passare da un personaggio all’altro durante un momento di stordimento nemico, l’effetto moltiplicativo del danno è assicurato.

Il ritmo è sempre ottimo in questo titolo che promette oltre centoventi ore per raggiungere i titoli di coda con buona cognizione di causa. Insomma, al di là di alcune fluttuazioni qualitative della texture di alcuni oggetti a schermo, questo remake è assolutamente squillante e clamoroso, tale da meritarsi un 8.9 stra-meritato: anzi, per me raggiunge il 9 perché l’art direction, in alcune sue scelte, supera perfino la “perfezione” del quinto capitolo. Le scene d’intermezzo così rifatte aggiungono una profondità ai fatti e ai personaggi presentati che nell’originale non c’erano e anche se la difficoltà generale si è, un po’, tarata verso il basso (anche se ci sono numerosi livelli di sfida selezionabile) Persona 3 Reload è un titolo destinato a restare come una pietra miliare del genere. Una instant crush con una colonna sonora d’eccezione, fra le altre cose. Quindi il prossimo 2 febbraio farete bene ad esserci, come noi, a giocare Persona.

 

Mattia Nesto

Fa che la morte mia, Signor, la sia comò 'l score de un fiume in t'el mar grando

Published by
Mattia Nesto

Recent Posts

Natale in costume? Questi posti sono un sogno e non spendi una fortuna

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie e di fine anno, cresce l’interesse per le destinazioni calde…

18 minuti ago

Strada chiusa da 9 anni per una frana: l’alunno che deve percorrere 100km ogni giorno per andare a scuola

Da ormai nove anni la strada provinciale 208 che collega Avio a San Valentino è…

2 ore ago

Casa a 1 euro e 15mila euro per chi si trasferisce in questa bellissima isola italiana

Non è uno scherzo ma pura realtà, c'è un posto in Italia dove se ci…

2 ore ago

L’arrivo in Rai di Belen infastidisce De Martino, il conduttore stizzito: “Non sarebbe felice”

Le strade professionali di Belen Rodriguez e Stefano De Martino potrebbero incrociarsi nuovamente in Rai.…

3 ore ago

Riscaldano casa e abbassano le bollette del 25%: ti bastano queste tende per l’inverno

Purtroppo, in Italia, il costo della vita è tutt'altro che diminuito nel corso del tempo…

5 ore ago

Omicidio Giulia Cecchettin, Filippo Turetta rinuncia all’appello e scrive una lettera: "Mi pento, accetto l’ergastolo

Nel contesto del processo per l'omicidio di Giulia Cecchettin, Filippo Turetta ha scelto un passo…

6 ore ago