Senza categoria

Sì, Returnal è (stato) il miglior gioco dell’anno

L’esclusiva Sony PlayStation, nonostante ai The Game Awards abbia raccolta poco, con il DLC returnal Ascension si conferma il gioco dell’anno (scorso).

Qualcuno ha detto dlc gratuito e modalità co-op?

Se avete letto la mia recensione in merito a Returnal, una delle prime esclusive di Sony puramente next-gen sapete cosa pensi dell’opera firmata da Housemarque: mi piaceva, e pure un botto, quando neppure si poteva salvare in game figuratevi quando hanno introdotto questa cosa (anche grazie all’ascolto attento di quanto richiedeva la communty). Ovvio quindi che quando ho letto, come immagino tanti di voi, la lista dei migliori giochi dell’anno dei The Game Awards ho davvero percepito l’assenza di Returnal come un’assenza grave.  Grave non osservando chi ha vinto (It Takes Two è una dichiarazione d’amore al videogioco come medium per stare insieme quindi lunga vita) quanto per altri titoli nominati. Tuttavia, l’ultimo State of Play (al netto di una qualità media dei giochi e, soprattutto, dei trailer presentati latamente insufficiente) ha dimostrato come Returnal sia destinato ancora a stupirci.

 

L’unione fa la forza!

Già perché dal prossimo 22 marzo Returnal entrerà nella cosiddetta fase 3.0 con numerosi contenuti aggiuntivi, l’espansione Ascension, totalmente gratuita per i possessori del PlayStation Plus. Sto parlando di introduzioni di peso e non soltanto di flavour. L’aggiunta, infatti, della modalità cooperativa è un qualcosa di veramente interessante per un tps roguelike come questo. Ci sarà poi la possibilità di cimentarsi con la scalata della Torre di Sisifo, ovvero un vero e proprio cimento nel quale, piano dopo piano, livello dopo livello saremo chiamati ad affrontare nemici ed entità sempre più forti e difficili da abbattere.

Oltre a ciò pare evidente come in Returnal Ascension avremo modo di scoprire qualcosa di più su Selene, una delle eroine più interessanti e particolari del roster di PlayStation. Insomma Returnal, grazie a un sistema di combattimento praticamente perfetto e dei livelli-puzzle che, spesso e volentieri, fanno gridare al miracolo con questi nuovi contenuti si conferma come uno dei titoli next-gen più ricchi di spunti interessanti, di soluzioni totalmente originali pur nel pieno rispetto della classicità del genere. Ecco: Returnal Ascension è l’occasione giusta per provare, se ancora non l’avete fatto, un giocone dell’anno. E se l’avete già fatto beh, vi tornerà di nuovo la voglia di esplorare il loop di Selene.

Mattia Nesto

Fa che la morte mia, Signor, la sia comò 'l score de un fiume in t'el mar grando

Published by
Mattia Nesto
Tags: newsReturnal

Recent Posts

Da Lidl ho trovato l’oggetto che riscalda casa senza termosifoni: così risparmio sulla bolletta

Con l'arrivo del freddo e i continui rincari energetici, molti stanno cercando soluzioni alternative per…

2 ore ago

Napoli, 15enne morto dopo aver mangiato sushi: condannato ristoratore, assolto il medico

Quasi quattro anni dopo la tragica morte di Luca Piscopo, il quindicenne deceduto a causa…

3 ore ago

Il 2026 inizia con un regalo: ecco la tassa sulla casa che potrebbe diminuire per molti

Quando parliamo di tasse, è perfettamente normale che i cittadini si preoccupino particolarmente, magari per…

7 ore ago

Altro che Mediaworld, da Amazon trovi la migliore fotocamera digitale ad un prezzo assurdo

Le fotocamere digitali continuano a esercitare un fascino particolare su chi ama raccontare il mondo…

16 ore ago

La forza di una donna, la notizia che cambierà la trama: chi è il padre del figlio di Ceyda

Non smettono di stupire le puntate de La forza di una donna che, nelle prossime…

20 ore ago

Carta del Docente 2026, la denuncia della Gilda: tanti docenti esclusi, non avranno residui dell’anno scors

La questione legata alla Carta del Docente 2026 continua a suscitare preoccupazioni tra il corpo…

23 ore ago