Geek

Thank Goodness You’re Here!: ridere, ridere, ridere ancora

Thank Goodness You’re Here! è un videogioco unico e bellissimo. Un piccolo, grande capolavoro.

Benvenuti in Thank Goodness You’re Here!

Mentre giocavo a Thank Goodness You’re Here! dei Coal Supper a più riprese mi sono ritrovato a canticchiare il ritornello di “Samarcanda” di Roberto Vecchioni, canzone che mi è parsa perfetta per descrivere quel preciso momento: ovvero il ritrovarsi di fronte a un videogioco che per originalità, soluzioni creative, concept, stile e direzione artistica è un mezzo capolavoro, anzi un capolavoro fatto e finito. Se, a conti fatti, si tratta di di un’avventura grafica dall’impostazione tradizionale va detto che il team di sviluppo a riversato in questo titolo una quantità di amore, passione e inventiva da renderlo unico nel suo genere.

Parto dicendo che a livello di stile siamo, davvero, su livelli altissimi. Il chara dei personaggi e proprio la direzione artistica sono fuori di testa, esaltata da una quantità di animazioni, curatissime, che sono una festa per gli occhi. Anche dal punto di vista del gameplay, nonostante le risicate mosse a nostra disposizione (potremo infatti o saltare o “colpire” un determinato obiettivo), avremo un mondo di possibilità in nostro possesso. Questo grazie, giustappunto, a quella costante fucina di idee che gli sviluppati “made” in Yorkshire hanno inserito qui. Non c’è mai stato mezzo secondo in cui mi sia anche solo passata per la testa l’idea di annoiarmi: c’era sempre qualcosa di nuovo a schermo, qualcosa di unico, qualcosa di bizzarro e, soprattutto, divertentissimo.

Già perché è qui che Thank Goodness You’re Here! prende davvero “il largo”, diciamo così, ovvero sul fronte dell’umorismo. Nonostante manchi la localizzazione in italiano, almeno al momento, il titolo fa dell’umorismo, dei giochi di parole e proprio dello “stile della scrittura” il suo tratto caratteristico unico. Questo videogioco è infatti uno dei migliori esempi, se non proprio il migliore, di come si possa fare ridere anche attraverso questo medium, ecco il perché del titolo del pezzo.  Anzi, la risata è proprio un mezzo ludico fondamentale, esattamente come l’inquietudine in un Silent Hill, il senso di scoperta e meraviglia in uno Zelda oppure la voglia di sconfiggere il prossimo boss in un Souls. Qui è il divertimento a farla da padrone, la creatività messa a servizio della risata, il volere ridere, ridere, ridere ancora pad alla mano. E che bella cosa in questo anno di videogiochi un po’ grigi, no? Qui siamo davanti a un’esplosione di colori, “sapori” e soluzione ludo-narrative. Ecco perché il mio voto, tenetevi forte, è un roboante 9.2, per altro meritatissimo.

Mattia Nesto

Fa che la morte mia, Signor, la sia comò 'l score de un fiume in t'el mar grando

Published by
Mattia Nesto

Recent Posts

Scuola, proteste dei genitori, la nuova iniziativa: in gita solo chi ha la media del 7

L’istituto superiore Einaudi di Ferrara ha recentemente introdotto una nuova politica per la partecipazione al…

2 ore ago

La funzione segreta del WC che attiva l’autopulizia: non finirai mai di ringraziarmi

Pulire il bagno, e nello specifico il WC, è forse una delle faccende domestiche più…

3 ore ago

Trieste, bimbo ucciso dalla madre, si allarga l’inchiesta; i verbali di 2 anni fa: “Mamma ha provato a strozzarmi”

Si approfondisce l'inchiesta sul tragico omicidio del bambino di 9 anni, Giovanni, ucciso dalla madre…

6 ore ago

Sembra di toccare il cielo con un dito: il sentiero più bello d’Italia che ti mette in pace con il mondo

Tra i percorsi escursionistici più affascinanti del territorio lombardo, spicca ancora oggi il Sentiero del…

7 ore ago

Oroscopo 2026: da Gennaio 1 segno dice basta a 20 anni di guai e povertà. Diventa ricco e potente

L’oroscopo 2026 promette cambiamenti significativi per uno dei dodici segni zodiacali, che a partire da…

10 ore ago

Fisco, un dettaglio ti può far buttare la cartella: controlla bene il nome dell’ufficio

Quando si parla di norme fiscali, la sensazione più comune è quella di trovarsi davanti…

12 ore ago