Per la serie: quando i miti non tramontano mai (ma provano a rinnovarsi).
La storia è nota, dopo “soli” 70 anni di vita, e dopo aver segnato la fotografia (e l’immaginario) contemporanea, sia a livello consumer/popolare che a livello professional, Polaroid chiude i batteti nel 2008.
Un mondo finisce, grandi pianti collettivi, anatemi contro il digitale, blabla. Ma poi tutto va avanti come già stava andando da tempo: è il progresso bellezza e se tutto il mondo non scattava più da anni Polaroid un motivo ci sarà anche no?
Ma la nostalgia è canaglia, e quei rettangolini bianchi (ingialliti) coi colori a dominante rossastra parlano la poesia del tempo che fu, un richiamo troppo forte, fosse anche per pochissimi, ma il mercato è ormai su scala globale e quindi pochissimi qui pochissimi là… e allora ci pensa il gruppo di pazzi olandesi di Impossible Project a trattenere per i capelli il sogno del tempo che fu targato Polaroid, rimettendosi a ristamparne le pellicole, “salvando (la nicchia) dei fotografi analogici dall’estinzione”
Per tutti gli altri fotografi frettolosi, insensibili e digitali, Polaroid ha lanciato da poco un gadget interessante (con la sbandierata consulenza artistica di Lady Gaga, sigh): la mini-stampante senza fili GL10, non ancora disponibile in Italia ma acquistabile qui, stampa su carta Zink le foto scattate sui vostri telefonini. E per promuoverla ha organizzato ‘Made in Polaroid‘, una mostra presso la galleria Phillips de Puery & Company a New York, in cui 50 creativi contemporanei sono stati invitati a creare ognuno un’opera d’arte utilizzando solo la GL10.
Ultimo flash, nel caso in cui non siete ne tra gli artisti invitati e/o siete sì dei digitali ma con l’anima sensibile, e la poesia del tempo che fu in alcuni pomeriggio d’autunno vi sale incontrollabile, esiste un software gratuito (ma una donazione l’autore se la merita) perfetto voi: Poladroid, che trasforma con un semplice click i vostri scatti digitali in ‘autentiche’ vecchie antiche polverose Polaroid (in jpg).
Riassumendo,
qui la stampante portatile: Gl10
qui l’app da scaricare sul vostro computer: Poladroid
qui la mostra: Made in polaroid
Tablet, smartphone e computer fanno ormai parte della vita quotidiana di tutte le famiglie. Sono…
Hanno sequestrato il cibo avanzato dalla cena della vigilia di Natale ed effettuato nuovi rilievi.…
La discussione finale sulla manovra finanziaria 2026 entra nel vivo a Montecitorio, con il governo…
Lo spazio sotto il lavello della cucina, la maggior parte delle volte, si rivela molto…
Nuovi dettagli emergono dalla vicenda del suicidio del 14enne studente, avvenuto l’11 settembre scorso nella…
Dopo le festività natalizie e il Capodanno, è comune ritrovarsi con qualche chilo in…