Nonostante gli smartphone abbiano giustamente fagocitato tutto (musica, foto, giornali, etc.) resistono delle nicchie di prodotto dove la qualità, il design e un po’ di nostalgia fanno ancora desiderare l’oggetto fisico. Quaderni, taccuini, agende e agendine su cui scrivere a mano i nostri appunti resistono in piccole zone franche del nostro pensiero, tanto che qualche volta ci sembra anche più pratico scrivere su un quaderno, nonostante il cellulare sia sempre sotto mano e dotato di funzionalità di scrittura automatica sotto dettatura.
Tuttavia, i taccuini resistono.
Sarà la ricercatezza del gesto, il fascino retrò di tirare fuori un quaderno che salverà questi oggetti dall’oblio? Può darsi.
Quello che si può aggiungere è che scrivere a mano sulla carta aiuta il cervello a sedimentare le idee, a rielaborarle, aiuta a memorizzare e disegnare su un foglio aiuta a rilassarsi e scaricare i nervi. Le ricerche su questo argomento sono chiare: usare carta e penna fa bene, quindi è meglio non passare al digitale per tutto.
Per questo siamo stati contenti di aver ricevuto in redazione un paio di Moleskine!
Moleskine è il classico del taccuino, tanto che il marchio diventa il nome della categoria merceologica per i fedeli acquirenti. “Prendo una Moleskine, grazie.”
Di tanto in tanto il marchio Italiano produce delle versioni speciali, l’ultima è la collezione “Studio” è dedicata ai talenti dell’arte contemporanea con la copertina del taccuino disegnata. Gli artisti selezionati e coinvolti sono l’illustratrice italiana Olimpia Zagnoli, la spagnola Sonia Alins, poi Dimitra Mirtalipova, Jon Koko, Yukai Du e Yellena James.
[Compra su Amazon]
[Compra su Amazon]
La Carta del docente, strumento fondamentale per il riconoscimento del lavoro degli insegnanti italiani, subisce…
Purtroppo, nel 2026, sono davvero tanti i casi in cui le truffe digitali hanno messo…
A poco più di un mese dal referendum confermativo sulla riforma della giustizia, gli italiani…
Dopo mesi di attesa e diverse proroghe, è finalmente in arrivo la Carta del Docente…
Una tragedia ha colpito una famiglia di origini albanesi nella frazione di Rughi, nel comune…
Un relitto di epoca romana, risalente probabilmente al IV secolo d.C., è stato rinvenuto nelle…