Nonostante gli smartphone abbiano giustamente fagocitato tutto (musica, foto, giornali, etc.) resistono delle nicchie di prodotto dove la qualità, il design e un po’ di nostalgia fanno ancora desiderare l’oggetto fisico. Quaderni, taccuini, agende e agendine su cui scrivere a mano i nostri appunti resistono in piccole zone franche del nostro pensiero, tanto che qualche volta ci sembra anche più pratico scrivere su un quaderno, nonostante il cellulare sia sempre sotto mano e dotato di funzionalità di scrittura automatica sotto dettatura.
Tuttavia, i taccuini resistono.
Sarà la ricercatezza del gesto, il fascino retrò di tirare fuori un quaderno che salverà questi oggetti dall’oblio? Può darsi.
Quello che si può aggiungere è che scrivere a mano sulla carta aiuta il cervello a sedimentare le idee, a rielaborarle, aiuta a memorizzare e disegnare su un foglio aiuta a rilassarsi e scaricare i nervi. Le ricerche su questo argomento sono chiare: usare carta e penna fa bene, quindi è meglio non passare al digitale per tutto.
Per questo siamo stati contenti di aver ricevuto in redazione un paio di Moleskine!
Moleskine è il classico del taccuino, tanto che il marchio diventa il nome della categoria merceologica per i fedeli acquirenti. “Prendo una Moleskine, grazie.”
Di tanto in tanto il marchio Italiano produce delle versioni speciali, l’ultima è la collezione “Studio” è dedicata ai talenti dell’arte contemporanea con la copertina del taccuino disegnata. Gli artisti selezionati e coinvolti sono l’illustratrice italiana Olimpia Zagnoli, la spagnola Sonia Alins, poi Dimitra Mirtalipova, Jon Koko, Yukai Du e Yellena James.
[Compra su Amazon]
[Compra su Amazon]
Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…
Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…
È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…
Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…
Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…
Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…