All’interno i libri si assomigliano molto. Inchiostro, caratteri e qualità della carta possono variare, ma sempre di pagine stampate si tratta. Nel caso delle copertine, invece, è come assistere a un’esplosione di creatività. Che abbia uno stile minimale o estroverso – comprese le GIF, nel caso degli ebook ovviamente – l’epidermide di un libro è qualcosa di vivo e pulsante che deve catturare l’attenzione.
Basta dare uno sguardo alle 12 migliori copertine del 2015 selezionate dall’art director del The New York Times Book Review Matt Dorfman per rendersi conto di cosa stiamo parlando.
Le copertine dei libri, così come le locandine dei film, hanno un ruolo di vitale importanza: devono attirare le persone in un mondo che le appassioni.
Non a caso, Matt Dorfman ha scritto un’introduzione speciale alla selezione della Book Review: “Quando considero un libro nella sua totalità, preferisco che gli interni contengano risposte e le copertine domande. Considerato il fatto che le mie esperienze di lettura preferite mi danno la possibilità di confrontarmi con verità scomode e risposte oneste su persone, società e sulla vastità dell’universo, le copertine che mi attirano nelle loro pagine spesso lo fanno ponendo domande che non voglio ignorare.”
[via The New York Times]
Incastonato sulle pendici del Monte Amiata, Abbadia San Salvatore si conferma come uno dei borghi…
Emergono nuovi dettagli sull’incidente mortale avvenuto l’11 dicembre scorso sull’autostrada Asti-Cuneo, che ha visto coinvolta…
Molte persone ricevono ogni mese una busta paga, per il lavoro prestato da pubblico o…
Il Natale 2025 arriva con una certezza che pesa sul carrello della spesa, pandori e…
In vista delle festività natalizie, molti cercano soluzioni efficaci per mantenere il controllo del peso…
Una vicenda che ha suscitato scalpore nei territori di Monza e Brianza e del Comasco…