Da sempre utilizziamo racconti e storie per tramandare cultura e leggende, per divertimento e informazione. Il disegno è stato il primo mezzo dell’uomo per raccontare se stesso, seguito dalla musica, dalla fotografia, dal video, dall’interattività e da ciò che ci riserverà il futuro nei prossimi anni. Uno dei luoghi migliori in cui aggiornarsi sulle nuove tecnologie e strategie al servizio del racconto è il Future of StoryTelling festival, che si tiene a New York l’8 e il 9 di ottobre.
L’animatore 61enne Glen Keane (mitico disegnatore che ha lavorato per alcuni Classici Disney come “La Sirenetta”, “Aladdin” e “La Bella e la Bestia”) a questo proposito ha girato un trailer per il festival in cui disegna proprio Ariel, protagonista de La Sirenetta, servendosi della realtà virtuale.
Glen è un innovatore, basti vederlo lavorare in questo ambiente 3D con il casco per la realtà virtuale HTC Vive VR e l’app Tilt Brush, che permette di disegnare nello spazio, utilizzando le tre dimensioni, in un’azione che si avvicina molto più alla scultura che al semplice disegno e che, a detta dei molti che l’hanno provata, è un’esperienza straordinaria.
Spettacolarità dell’evento a parte, Keane dice i che progettisti stanno ancora cercando di trovare il migliore utilizzo per questa tecnologia e sono decisamente speranzosi in proposito:
“Quando disegno i personaggi nella realtà virtuale, posso farli di dimensioni reali. Le porte dell’immaginazione si aprono ancora un po’ di più perché qui non ci sono i bordi della carta, non è semplicemente un disegno, è pittura e scultura insieme.“
Guardate il video qui sotto e capirete meglio cosa intende: grazie a questo metodo, può approcciarsi al disegno da qualsiasi angolazione. Sembra quasi di assistere ad una versione cyberpunk del Tai-Chi.
Lidl sa bene come sorprendere i suoi clienti con offerte uniche e imperdibili, uno dei…
Si avvicinano le date per le iscrizioni alla scuola per l’anno 2026/2027, un momento cruciale…
Incastonato sulle pendici del Monte Amiata, Abbadia San Salvatore si conferma come uno dei borghi…
Emergono nuovi dettagli sull’incidente mortale avvenuto l’11 dicembre scorso sull’autostrada Asti-Cuneo, che ha visto coinvolta…
Molte persone ricevono ogni mese una busta paga, per il lavoro prestato da pubblico o…
Il Natale 2025 arriva con una certezza che pesa sul carrello della spesa, pandori e…