Libri

La biografia a fumetti di George Orwell ti va venire voglia di lotta di classe e poesia

Etoniano, poliziotto, proletario, dandy, miliziano, giornalista, ribelle, romanziewre, eccentrico, socialista, patriota, giardiniere, eremita, visionario.

Questo il lungo è quanto mai pertinente sottotitolo di “Orwell“, graphic biopic di P. Christin & S. Verdier, edito con il solito impeccabile stile da L’ippocampo.

Vi si ripercorre l’intera storia di Eric Blair, vero di nome di George Orwell. Ovvero come un bambino nato in India nel 1903 da padre che lavorava nel dipartimento ‘oppio’ del governo coloniale, sia poi diventato, attraverso una vita ricchissima di esperienze, l’autore di due grandissimi classici della letteratura mondiale contemporanea: ‘La fattoria degli animali’ e ‘1984’.

Una narrazione davvero calibrata, mai ridondante mai noiosa, secca e ritmata e aderente ai fatti senza mai diventare fredda compilazione. I baloon dei dialoghi sono a tratti alternati a spezzoni presi dai libri di Orwell, per ripercorrerne la storia e sottolineare quanto l’intreggio fra biografia e letteratura fosse particolarmente stretto e inscindibile per quello che è a tutti gli effetti uno dei grandi Visionari del 20° secolo.

“Molto presto ho saputo che un giorno sarei diventato scrittore… All’età di 5 anni ho composto la mia prima poesia, che mia madre trascrisse sotto dettatura”. Si parte dall’infanzia e si passa dalla difficile ma fondamentale esperienza alla Saint Cyprian, agli anni fondativi al college a Eton e poi il via a tutti i più disparati lavori che Eric Blair fa prima di diventare George Orwell: il poliziotto in Birmania, senza tetto e vagabondo, lavapiatti a Parigi, collaboratore di riviste, insegnante, poi parte per unirsi alle Brigate Internazionali  durante la guerra di liberazione in Spagna. Ogni volta sempre vicino agli ultimi, alle classi più povere e agli oppressi dove sviluppa tutte le tematiche dei suoi romanzi.

.

Un libro davvero bello. Oltre che ricco di spunti e aneddoti. Elegante e pieno di forza e carattere (come Orwell), con una bellissima e rossissima copertina. Consigliato se vi piacciono le biografie e le graphic novel. Imperdibile se vi piacciono entrambe. Vi farà venire (o tornare) voglia di ribellione e giustizia sociale. D’altronde i tempi stanno maturando, dicono.

ORWELL
di Pierre Christin e Sébastien Verdier
pag. 160
edizioni L’ippocampo
Compralo qui

 

.
.
.
.
Stefano Disastro

Recent Posts

Addio multe se non hai questo oggetto in auto: non è più obbligatorio mostrarlo

Per anni, durante i controlli stradali, uno dei documenti più richiesti dagli agenti era il…

50 minuti ago

Sembra di marca, costa pochissimo: ecco la giacca Lidl che tutti vogliono a €19,99

Non è un capo firmato, eppure l'aspetto ricorda le linee essenziali dei brand più noti.…

5 ore ago

Trentino, 210 posti per il maxi concorso per docenti di sostegno: tutti a tempo indeterminato

È stato ufficialmente pubblicato il bando di concorso ordinario per titoli ed esami volto all’assunzione…

7 ore ago

Un Posto al Sole, anticipazioni bomba: nasce una nuova coppia

Le prossime puntate di Un posto al sole regaleranno nuovi colpi di scena che sconvolgeranno…

8 ore ago

Genova, morte in sala operatoria: lettera anonima riapre il caso della 62enne

Una vicenda drammatica torna alla ribalta dopo l’apertura di una nuova indagine sulla morte di…

9 ore ago

La città dei castelli e delle leggende: scopri il gioiello meglio conservato d’Europa

Nel cuore dell’Europa, Cracovia continua a distinguersi come una delle mete più affascinanti e ricche…

10 ore ago