Siamo in pieno inverno, le regioni ballano di colore in piena pandemia, di vita fuori dalla routine casa-lavoro ce n’è davvero poca. Fare di necessità virtù è essenziale, quindi in giorni come questi, leggere graphic novel (o fumetti, se preferite), è un’attività che intrattiene, fa bene all’anima e allo spirito!
Ecco due proposte da Feltrinelli Comics per febbraio 2021, due romanzi grafici molto diversi tra loro, che divulgano cultura e controcultura di due periodi storici agli antipodi: da una parte gli anni Sessanta italiani con tutte le loro istanze e le loro contraddizioni, viste dagli occhi di una band che gira il Paese, dall’altra la fine del 1500 e uno dei suoi più famosi interpreti, Michelangelo Merisi in arte Caravaggio, dal carattere impetuoso e folle, ma capace di passare alla storia come uno degli artisti più importanti della storia.
La storia di un immaginario gruppo di rock progressive italiano, a cavallo fra gli anni Sessanta e i primi anni ottanta, dai grandi palchi americani alle sagre di paese, fra litigi, battaglie politiche e crollo degli ideali, amicizie nate, spezzate e ritrovate. Il tutto raccontato in un contesto storico che attraversa il ‘68, il terrorismo e i grandi raduni musicali, affollati quanto contestati, sullo sfondo delle trasformazioni (e dei compromessi) della musica popolare e d’autore nel nostro paese.
[compra su amazon]
Rissoso, sanguigno, amante del vino e delle donne, dopo l’accusa di omicidio Michelangelo Merisi trascorse in Sicilia un periodo inquieto ma fecondo, dove diede vita ad alcune delle sue opere più significative. E dove fu chiamato al palazzo di un ricco commerciante di seta per realizzare il ritratto di sua figlia, la giovane Isabella. Ribelle e appassionata di pittura, la ragazza si rivelerà molto più che il semplice soggetto di un dipinto e sarà protagonista di una storia, sospesa tra realtà e immaginazione, dedicata all’arte e alla libertà.
[compra su amazon]
L’inverno 2025/26 sta ormai entrando nel vivo e con esso aumenta la voglia di neve…
La vicenda della famiglia nel bosco, composta dai genitori Nathan e Catherine e dai loro…
Una settimana dopo la storica qualificazioni ai Mondiali 2026 della Scozia, la rovesciata di Michael…
Quello che andrà in onda dal 24 al 28 febbraio 2026 potrebbe essere l'ultimo Festival…
A tutti capita di convivere con qualche episodio di mal di schiena, spesso attribuito allo…
Se vivi in queste Regioni paghi il doppio della Tari: beffa per milioni di italiani.…