La copertina de L'era dei Tiranni
Timothy Snyder Nora Krug con L’Era dei Tiranni realizzano un grande lavoro.
Sono veramente contento di poter parlare di L’Era dei Tiranni di Timothy Snyder e Nora Krug, un fantastico e fondamentale volume pubblicato da Rizzoli Lizard. Infatti trovo che in giro non è che si trovino tanti libri di questo tipo; ovvero pubblicazioni che non rinunciando ad essere pop e alla portata di tutti, anche grazie allo stile caldo e riconoscibile di Krug, già autrice del bellissimo Patria, mettono su carta con dovizia di particolari e esempi storici una sorta di “vademecum su come non cedere o cadere davanti a un/a tiranno/tirannia”. Venti lezioni, venti luminosi esempi di come sia dannatamente facile perdere la propria libertà, individuale, collettiva e come Paese.
Capirete bene perciò come Rizzoli Lizard abbia fatto bene, anzi benissimo a portare anche in Italia un volume del genere. Volume che, tra l’altro, è bene ricordarlo, nonostante il suo carattere di estrema facilità nella fruizione elenca tutta una serie di pensatrici, studiosi, militanti e ricercatrici che si potrebbero incontrare solo in un corso, e pure di alto livello, in qualche università specializzata. E invece, grazie alla particolare tecnica iconografica di Nora Krug, L’Era dei Tiranni di Timothy Snyder è un libro al tempo stesso bellissimo, per i motivi sopra elencati ma anche estremamente spaventoso. Spaventoso, sì, perché ci sbatte in faccia, con la forza dei dati, degli studi e degli episodi storici come cadere vittime di una dittatura è molto più semplice di quel che si pensi. In qualsiasi parte del mondo ci troviamo, fra l’altro.
L'anno estratta dalla sua auto con violenza nonostante stesse gridando che è una persona disabile.…
Emergono nuovi dettagli sul caso della tragica morte di Franka Ludwig, la 52enne tedesca trovata…
Gli elementi che hanno spinto la procura di Civitavecchia ad ipotizzare che possa esserci un…
In vista dell’apertura delle iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027, è fondamentale conoscere le modalità aggiornate…
La vicenda giudiziaria di Alessia Pifferi, condannata per la tragica morte della figlia di un…
Una bambola può essere rivoluzionaria, spostare l'attenzione su un'ideale, su un tema, divenire un simbolo?…