Le storie di Joan Cornellà diventano dei corti animati

Un dettaglio di un’illustrazione di Joan Cornellà

 

Abbiamo visto Joan Cornellà all’opera qualche mese fa durante il nostro Better Days Festival. In quell’occasione l’illustratore spagnolo presentava ai lettori italiani Zonzo, la sua ultima fatica letteraria, una raccolta di vignette in cui metteva ulteriormente a fuoco le visioni deliranti del suo mondo.

Un mondo abitato da personaggi – come si diceva – “serenamente grotteschi impegnati in acrobazie corporee sanguinolente, destinate alla tragedia, che spesso si compie in un lago di sangue, ma con un sorriso ebete stampato in faccia“.

Siamo fan di Cornellà e del suo umorismo nero già da un po’, e abbiamo sempre desiderato che quelle vignette potessero prendere vita anche in forma animata. Probabilmente Joan deve avere ascoltato le nostre preghiere, e a dicembre dello scorso anno ha deciso di lanciare un progetto di crowdfunding, attraverso la piattaforma Kickstarter, proprio per produrre una serie di corti animati delle sue storie.

 

Joan Cornellà in azione al Better Days Festival – ph: Alessandro Sozzi

 

Il goal era fissato a 80.000 euro, e tra le ricompense offerte ce n’erano alcune veramente folli, come un “Fuck You” mandato via mail o una parrucca dello stesso Cornellà, o, meglio ancora, un viaggio nello studio dell’artista a Barcellona, con voli, vitto e alloggio pagato e due guardie del corpo per garantire l’incolumità del fumettista (che purtroppo però non è stato scelto da nessuno).

Dopo un mese esatto dall’inizio della campagna Cornellà è riuscito a raccogliere più di 90.000 euro, ed ha così iniziato finalmente a lavorare alle storie.

A partire da qualche settimana, sul suo profilo Instagram e sul suo canale YouTube hanno iniziato a comparire i primi frutti di questo lavoro.

 

 

Le animazioni portano le storie a un livello ancora più alto di crudeltà e cinismo. Il dinamismo che ha sempre caratterizzato il tratto di Cornellà su tavola, diviene ancora più fluido, e i personaggi, oseremmo dire, ancora più naturali.

 

 

Tutto questo, assieme anche all’ingresso nelle storie del sonoro, rende questi piccoli sketch da meno di un minuto irresistibili. Cornellà è destinato a diventare uno dei più importanti autori pop del nostro tempo, e da fan di lunga data non possiamo che essere contenti per lui.

Nelle ultime settimane Joan Cornellà ha aggiunto qualche altra clip al suo canale Youtube: e sono una più geniale dell’altra…

 

 

 

Marcello Farno

Recent Posts

Case occupate, la proposta della Lega sugli sgomberi immediati: come potrebbe funzionare

Dopo i recenti disordini verificatisi il 31 gennaio durante il corteo contro lo sgombero dell’Askatasuna,…

4 ore ago

Fuga di monossido in un asilo nido, 12 bambini intossicati: sul posto i Vigili del Fuoco

Una fuga di monossido di carbonio ha provocato l’intossicazione di dodici bambini e quattro adulti…

8 ore ago

Carta del Docente, chi resta fuori e non riceverà l’accredito

Cresce l’attesa tra i docenti italiani per l’accredito del Bonus Carta docente relativo all’anno scolastico…

1 giorno ago

Scudo penale e fermo preventivo per i manifestanti: Meloni ripensa al Decreto Sicurezza dopo i fatti di Torino

Il Governo italiano accelera sull’approvazione del nuovo Decreto Sicurezza, rilanciando una serie di misure volte…

1 giorno ago

Il tour segreto del Pantheon che in pochi conoscono: gli spazi mai aperti al pubblico di una meraviglia antica

Per secoli il Pantheon è stato un monumento da contemplare dal basso, un luogo in…

2 giorni ago

Pensioni, quali pagamenti arriveranno davvero lunedì 2 febbraio e cosa controllare

Con l’avvio del mese di febbraio, milioni di pensionati italiani si preparano a ricevere il…

2 giorni ago