Libri

Le sette morti di Evelyn Hardcastle è il giallo dell’estate

Che succede se una storia simile a quelle di Agata Christie (Dieci piccoli indiani su tutte) incontra le dimensioni parallele, gli stratagemmi alla Inception e le astrazioni in stile David Lynch? Potreste leggere Le sette morti di Evelyn Hardcastle, il romanzo di debutto di  Stuart Turton e dirci cosa ne pensate sul connubio più intrigante dell’estate.

Sotto l’ombrellone, qualche anno fa andava forte leggere i gialli, le uniche storie che riescono a catturare l’attenzione dei turisti spaparanzati sulla sdraio di fronte al mare. Oggi purtroppo si legge di meno, ma invertire una tendenza negativa è sempre utile, quindi vi consigliamo calorosamente un libro che riesce a sorprendervi ad ogni pagina.

È stato descritto come un mix tra Gosford Park e Ricomincio da capo, il film con Bill Murray in cui il protagonista ogni giorno vive lo stesso giorno. La storia in poche parole, senza alcuno spoiler (tanto chi muore lo capite dal titolo): il misterioso protagonista si sveglia privo di memoria in un bosco, in un corpo che non è il suo. Ha assistito a un omicidio di cui non si ricorda nulla e presto sarà ospite di una festa dell’alta borghesia britannica anteguerra, in un vecchio maniero. Ogni giorno, il protagonista si sveglierà in un corpo diverso finché non riuscirà a risolvere il crimine.

.

Enigmatico, misterioso, infernale e assolutamente coinvolgente, il debutto di Stuart Turton prende tutti gli stilemi del genere e li fonde insieme, utilizzando un lessico che sembra appartenere ai romanzi del Novecento, a cui aggiunge la modernità dell’assurdo, un intreccio di trama che richiede notevole attenzione a ogni particolare, dati i molti personaggi della storia. Un romanzo che divide la critica e i lettori, che potrete amare o odiare allo stesso modo, di certo una lettura non semplice ma che riesce ad appassionare e tenere col fiato sospeso i cultori del genere e i semplici frequentatori estivi del giallo, che stavolta si tinge di mystery, sci-fi e horror per far impazzire i suoi lettori. Una escape room tutta da leggere. Per noi, buona la prima.

Le sette morti di Evelyn Hardcastle – Stuart Turton (Neri Pozza Editore)

.

[Compra su Amazon]

Simone Stefanini

Recent Posts

Dai Testori Egizi a Karshan: le mostre imperdibili del 2026 a Roma

La Capitale si conferma un crocevia culturale di primo piano anche nel nuovo anno, offrendo…

16 ore ago

Referendum Giustizia, battaglia sulla data: attesa per la decisione del Tar dopo il ricorso del Comitato del “No”

Prosegue la tensione politica e giuridica attorno al referendum sulla riforma della Giustizia, con il…

20 ore ago

Frosinone, studente accoltellato fuori scuola: caccia all’aggressore

Un episodio di violenza scuote la provincia di Frosinone, dove uno studente è stato accoltellato…

2 giorni ago

Carta del Docente (forse) ci siamo: quando arriveranno gli accrediti

Dopo mesi di attesa, la Carta del Docente sembra finalmente pronta a tornare attiva entro…

2 giorni ago

Il piano dell’Italia per l’Artico: nessun militare in Groenlandia ma satelliti e sorveglianza marittima

In un contesto internazionale segnato dall’intensificarsi delle tensioni geopolitiche nell’Artico, l’Italia ha definito la propria…

3 giorni ago

Morto in ospedale, l’ASL dovrà risarcire la famiglia con 600mila euro: “Trascurate problematiche del paziente”

Una sentenza significativa emessa dal Tribunale di Napoli ha stabilito un risarcimento di circa 600mila…

3 giorni ago