La New York Public Library, la più grande biblioteca di New York, ha messo a disposizione una buona parte del suo archivio in maniera totalmente gratuita: da ieri sono presenti più di 187.000 documenti, tutti ad alta definizione ed in free download. Potrete trovare mappe antiche, vecchi atlanti, cartoline, manoscritti, poster, depliant, fotografie e molto altro ancora.
Tutto il materiale viene presentato come un enorme insieme di immagini minuscole, una accanto all’altra, divise per secoli. Cliccando su ognuna potrete scaricare il disegno, la calcografia o la foto in questione o, se si tratta di un libro, sfogliarlo pagina per pagina. Ovviamente è possibile anche fare ricerche in base all’anno, al genere, al colore, a determinate parole chiave, oppure potete farvi guidare dai tanti blog redatti dallo staff della biblioteca. Consultando la sezione dedicata, infine, potete anche sfruttare questa enorme quantità di dati e integrarli all’interno del vostro sito o combinarli con altri database.
Secondo quanto riporta il comunicato dei NYPL Labs: “Questi cambiamenti hanno lo scopo di facilitare la condivisione, la ricerca e il riutilizzo da parte di studiosi, artisti, educatori, tecnici, editori e gli utenti di Internet di tutto questo materiale”. Non vi resta che iniziare la vostra ricerca.
[via booksblog.it]
Lidl sa bene come sorprendere i suoi clienti con offerte uniche e imperdibili, uno dei…
Si avvicinano le date per le iscrizioni alla scuola per l’anno 2026/2027, un momento cruciale…
Incastonato sulle pendici del Monte Amiata, Abbadia San Salvatore si conferma come uno dei borghi…
Emergono nuovi dettagli sull’incidente mortale avvenuto l’11 dicembre scorso sull’autostrada Asti-Cuneo, che ha visto coinvolta…
Molte persone ricevono ogni mese una busta paga, per il lavoro prestato da pubblico o…
Il Natale 2025 arriva con una certezza che pesa sul carrello della spesa, pandori e…