La New York Public Library mette a disposizione 187,000 documenti in free download

Tutti in alta definizione e gratuiti

Libri
di Sandro Giorello facebook 7 gennaio 2016 16:16
La New York Public Library mette a disposizione 187,000 documenti in free download

biblioteca-NY publicdomain - Una piccola parte dell’archivio

 

La New York Public Library, la più grande biblioteca di New York, ha messo a disposizione una buona parte del suo archivio in maniera totalmente gratuita: da ieri sono presenti più di 187.000 documenti, tutti ad alta definizione ed in free download. Potrete trovare mappe antiche, vecchi atlanti, cartoline, manoscritti, poster, depliant, fotografie e molto altro ancora.

 

prospectors_custom-60882b2a90021a82b597813969692fb3e2f34697-s800-c85 booksblog.it - Una foto stereoscopica di alcune cercatrici d’oro del 1898

 

Tutto il materiale viene presentato come un enorme insieme di immagini minuscole, una accanto all’altra, divise per secoli. Cliccando su ognuna potrete scaricare il disegno, la calcografia o la foto in questione o, se si tratta di un libro, sfogliarlo pagina per pagina. Ovviamente è possibile anche fare ricerche in base all’anno, al genere, al colore, a determinate parole chiave, oppure potete farvi guidare dai tanti blog redatti dallo staff della biblioteca. Consultando la sezione dedicata, infine, potete anche sfruttare questa enorme quantità di dati e integrarli all’interno del vostro sito o combinarli con altri database.

Secondo quanto riporta il comunicato dei NYPL Labs: “Questi cambiamenti hanno lo scopo di facilitare la condivisione, la ricerca e il riutilizzo da parte di studiosi, artisti, educatori, tecnici, editori e gli utenti di Internet di tutto questo materiale”. Non vi resta che iniziare la vostra ricerca.

 

FONTE |  booksblog.it

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)