Categories: Libri

Oggi è l’anniversario della morte di Charles M. Schulz, l’inventore dei Peanuts

Charles M. Schulz disegna Charlie Brown

Prima non c’era niente, poi sono arrivati i PeanutsCharles Schulz ha disegnato le loro strisce ogni giorno dal 2 ottobre 1950 al 12 febbraio del 2000, giorno della sua morte.

Le avventure di Charlie Brown, Linus, Snoopy e tutti gli altri sono state pubblicate in 2600 giornali, per 355 milioni di lettori in 75 paesi del mondo, diventando uno dei fumetti più influenti della storia.

E pensare che Peanuts in inglese significa non solo noccioline, ma anche piccolezze, cose senza importanza. In Italia le strisce dei Peanuts sono pubblicate in Italia dal mensile Linus e dal quotidiano online Il Post.

Quando fu costretto a dare l’addio alla pubblicazione quotidiana delle strip di Charlie Brown e soci, Schulz non volle che nessun altro prendesse il suo posto. E lasciò un ultimo toccante messaggio ai suoi lettori, facendolo scrivere direttamente da Snoopy

 

L’addio di Schulz

 

Snoopy e soci hanno conquistato il mondo, partiti dalla fantasia di Charles M. Schulz, sono diventati anche gif come questa, in cui un dolcissimo Snoopy prova a mandare fermare l’autunno soffiando verso l’alto le foglie. Tenerezza.

 

Snoopy alle prese con l’autunno

 

Guardate Charlie Brown e soci resi icone minimali in questa serie dell’illustratore greco John Sideris: il ciuffo, la maglietta gialla  con la riga nera a zig zag e il gioco è fatto.

Charlie Brown versione minimal

 

Avete presente la famosa danza di Natale dei Peanuts tratta dal cartone “Buon Natale Charlie Brown” del 1965? Ecco cosa succede quando diventa un flash mob nella vita reale in piena New York: nostalgia canaglia.

 

 

E se invece Charlie Brown esistesse sul serio nella vita reale? Che fattezze avrebbe? Il pittore Tim O’Brien ha realizzato una versione un po’ inquietante del ragazzino più triste del mondo.

 

Charlie Brown © Tim O’Brien

 

Proveniente per direttissima da Etsy, questa giacca dei sogni in stile liceale giapponese con Snoopy vintage. Assolutamente da avere, costa solo 50 €!

Meravigliosa!

 

È impossibile non amare il girl-pride ante litteram di Lucy Van Pelt, sorella di Linus.

“Sono fiera di essere scorbutica!”

 

Saremo eternamente grati a Charles M. Schulz per la sua abnegazione. È stato l’unico a scrivere, disegnare ed inchiostrare le 17.897 strisce dei Peanuts. Una curiosità: nel 1940 scrisse una lettera a Walt Disney per chiedere un lavoro e venne rifiutato. Anni dopo fu proprio la Disney a voler lavorare con lui, ma Schulz disse di no. Grande!

 

Charles M. Schulz con il suo Snoopy

 

A novembre 2015 è uscito il film “Snoopy & friends”, un nuovo film coi personaggi inventati da Schulz, stavolta fatti in computer-grafica e in 3D, prodotto dai creatori de “L’era glaciale”. Una nuova occasione per vedere lo sfortunato Charlie Brown alle prese con la propria imbattibile ed irresistibile timidezza.

 

Simone Stefanini

Recent Posts

È il modello più venduto del momento: Lidl lancia il suo asso in cucina

Lidl sa bene come sorprendere i suoi clienti con offerte uniche e imperdibili, uno dei…

10 ore ago

Scuola, si avvicinano le date per le iscrizioni al 2026/2027: le nuove regole e cosa non dimenticare

Si avvicinano le date per le iscrizioni alla scuola per l’anno 2026/2027, un momento cruciale…

13 ore ago

Un borgo medievale intatto nel cuore della Toscana: passeggiare qui è fare un salto nel tempo

Incastonato sulle pendici del Monte Amiata, Abbadia San Salvatore si conferma come uno dei borghi…

16 ore ago

Incidente sull’Asti‑Cuneo, spunta l’ipotesi della gara tra auto: lo schianto costò la vita a una 20enne

Emergono nuovi dettagli sull’incidente mortale avvenuto l’11 dicembre scorso sull’autostrada Asti-Cuneo, che ha visto coinvolta…

17 ore ago

Busta paga, gli errori invisibili che ti fanno perdere soldi ogni mese senza che tu lo sappia

Molte persone ricevono ogni mese una busta paga, per il lavoro prestato da pubblico o…

21 ore ago

Pandoro e panettone: salgono i prezzi. Dove acquistarli artigianali spendendo 7 euro

Il Natale 2025 arriva con una certezza che pesa sul carrello della spesa, pandori e…

1 giorno ago