10 supereroi della Marvel per chi non ne capisce niente di supereroi

.

 

Oggi è la première del nuovo film Marvel, Captain America: Civil War, che uscirà ufficialmente nelle sale il 4 maggio. La sinossi, per quanto breve si volesse farla, avrebbe bisogno di un sacco di approfondimenti. Vi basti sapere che ci saranno due fazioni che divideranno gli Avengers: quella capitanata da Iron Man e quella, appunto, di Capitan America. Verso una certa apparirà anche Spider Man, facendo impazzire i nerd di tutto il globo terraqueo.

A questo punto però molti di voi potrebbero decidere di gettare la spugna, data l’enorme sovraesposizione di supereroi americani nei cinema di questi ultimi 15 anni, con tanto di reboot di serie ogni lustro, giusto per non fare capire niente a quelli che non sono esattamente cresciuti a pane e fumetti made in USA.

Questa guida veloce veloce serve per spiegare in parole povere chi sono i personaggi Marvel più famosi, come riconoscerli a prima vista. Delle alleanze, dei nemici e degli universi paralleli invece dovete occuparvene da soli.

Partiamo da una certezza: Superman, Batman, Wonder Woman, Flash, Lanterna Verde e Aquaman non sono della Marvel, bensì della DC, quindi alle cene coi nerd, se proprio volete entrare in argomenti in cui non siete per niente preparati, memorizzate questo Vangelo. Ulteriori precisazione: DC non sta per Democrazia Cristiana, né i personaggi succitati sono stati inventati da Andreotti o De Mita, sta per Detective Comics.

Torniamo alla Marvel: a questa fantomatica cena coi nerd (ma poi perché frequentate queste persone se poi non ve ne frega nulla del loro mondo dorato?) dovrete essere in grado di conoscere almeno una decina di supereroi e di citare spesso Stan Lee come inventore supremo di tutti i personaggi, anche quando non è vero.

Ecco i 10 tizi con la tutina che dovete assolutamente conoscere, pena l’esclusione dalle cene di cui sopra.

 

1) Spider Man

.

Vero nome Peter Parker, tutina attillata blu e rossa di un certo pregio, spara ragnatele dai polsi perché è stato punto da un ragno radioattivo o comunque molto infettivo. Nei film limona sia Kirsten Dunst che Emma Stone, quindi vincente assoluto.

 

2) Hulk

.

Vero nome Bruce Banner, scienziato che esposto ai raggi gamma s’incazza e diventa un culturista verde instancabile. Il suo superpotere sono le botte, fortissime. Spende un capitale in pantaloni e camicie che strappa a ogni trasformazione. Fa parte degli Avengers.

 

3) Thor

.

Vero nome Thor Odinson, è nientepopodimenochè il mitologico Dio del Tuono e reca seco un martellone incantato. Chris Hemsworth, l’attore che lo incarna nei film fa sangue a tutte le donne della Terra e credo sia l’unico motivo del suo rilancio. Fa parte degli Avengers.

 

4) Capitan America

.

Vero nome Steve Rogers, era nato come propaganda per il soldato perfetto nella Seconda Guerra Mondiale. Ha uno scudo che usa per picchiare i cattivi e incarna lo spirito americano. So anche come finisce Civil War ma sarei ingiusto a spoilerare. Fa parte degli Avengers.

 

5) Iron Man

.

Vero nome Tony Stark, un industriale bello, ricco e affascinante, per niente privo di peccato che si è costruito un’armatura robot potentissima per sgominare malfattori e criminali. Borioso, simpatico e irascibile. Fa parte degli Avengers.

 

6) I Fantastici 4

.

Sono Mr. Fantastic, il leader del gruppo, il cui corpo si allunga e prende ogni forma, sua moglie, la Donna Invisibile, suo cognato, la Torcia Umana e l’amico La Cosa, un uomo brontolone e fatto tutto di roccia, anche lì. Una famiglia disfunzionale.

 

7) Gli X-Men

.

Sono mutanti, esseri umanoidi dai poteri strambi. I più famosi sono Angelo, Bestia, Mistica, Ciclope, Uomo Ghiaccio, Tempesta e Wolverine. La serie si basa sull’antirazzismo di ogni tipo e grazie a questo messaggio universale, i film sono stati visti anche da adulti normali.

 

8) I Defenders di Hell’s Kitchen

.

Sono Daredevil (con la sottotrama di Elektra e The Punisher), Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist. Praticamente tutto l’indotto di Netflix degli ultimi anni. Siamo sicuri che sapete di cosa stiamo parlando.

 

9) Dottor Strange

.

Vero nome Stephen Vincent Strange, usa la magia nera e tra poco ne sentiremo parlare nell’omonima pellicola interpretata da Benedict Cumberbatch. È molto atteso, ripetetelo alle cene. Attesissimo e sinistro.

 

10) Deadpool

.

Vero nome Wade Winston Wilson, è il mercenario chiacchierone. È anche l’unico supereroe a spaccare la quarta parete e a parlare direttamente col pubblico, essendo consapevole di essere un fumetto. Letale ma anche scemo, ama lo humor e i doppi sensi.

 

Simone Stefanini

Published by
Simone Stefanini

Recent Posts

Napoli-Inter è testa a testa per lo Scudetto: cosa dicono i numeri

Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…

3 giorni ago

Allergie da adulti, non è insolito come sembra: spuntano all’improvviso e sono difficili da identificare

Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…

3 giorni ago

Conclave per l’elezione del nuovo Papa: decisa la data, è ufficiale

È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…

3 giorni ago

Un Posto al Sole, la decisione improvvisa per il mese di maggio: arriva lo stop

Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…

3 giorni ago

Decreto Bollette, è fatta: tutti i contributi straordinari previsti, cosa contiene effettivamente il documento

Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…

3 giorni ago

Francobolli che valgono oro: cifre che non immagini, tirali fuori dal cassetto

Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…

3 giorni ago