La vendetta firmata X6 - CRUCISIX
La nuova collana GURO di Star Comics inizia col botto con X6 – CRUCISIX di Shiryu Nakatake. Da domani nelle librerie, fumetterie e store digitali.
Quando avevo letto la prima sinossi, un po’ vaga va detto, di X6 – CRUCISIX di di Shiryu Nakatake non ero rimasto, vi confesso, particolarmente impressionato. Però poi ho dato un’occhiata alle prime tavole e mi è bastato pochissimo per anelare il momento nel quale sarebbe uscito anche in Italia. A pubblicarlo “da noi” ci ha pensato Star Comics ma non finisce qui. Già perché questa è la prima opera che inaugura la nuova testata GURO “(dal giapponese guro グル, “grottesco”), dedicata ad opere “forti” indirizzate a un pubblico maturo” e credo che questa scelta sia oltremodo azzeccata. Infatti questo è un fumetto decisamente maturo e per palati “forti”, con tavole dal grandissimo impatto emotivo che potrebbe, in un certo qual modo, scandalizzare il pubblico più sensibile. Quello infatti messo in scena da Nakatake è una storia di vendetta (ed anche di odio) realizzata con una cura, quasi anatomica, per i particolari che alterna, a mio modo di vedere con grande gusto, momenti molto teneri ad altri quasi efferati. Questa dicotomia, e questa assenza di “premura” nei confronti della lettrice o del lettore (messo davanti a forme di violenza, durissime, nei confronti dei più deboli) è un vero e proprio dispositivo narrativo. Non serve tanto a farci entrare in empatia col protagonista, ognuno è lasciato libero di trarre le proprie conclusioni, quanto ci consente di comprendere le motivazioni e quindi osservare in modo più consapevole le, sconvolgenti, conseguenze.
Il primo volume di X6 – CRUCISIX è davvero densissimo e pieno di avvenimenti con, per di più, un finale che apro a sviluppi inauditi per la serie (e non uso a caso questa parola). Serie che, è bene ricordare, in Giappone consta già di quattordici volumi ed è in corso. Insomma il nuovo manga di Star Comics promette veramente molto bene, anche grazie a una linea di disegno emotiva e brutale che alterna istanti di dolcezza alle già citate scene molto efferate. Viva la dicotomia, no?
In un contesto internazionale segnato dall’intensificarsi delle tensioni geopolitiche nell’Artico, l’Italia ha definito la propria…
Una sentenza significativa emessa dal Tribunale di Napoli ha stabilito un risarcimento di circa 600mila…
Annabella Martinelli è morta. La studentessa padovana, è stata ritrovata cadavere oggi, giovedì 15 gennaio…
Negli ultimi anni, la questione del diritto alla Carta del Docente per i docenti con…
L'invio di militari europei in Groenlandia ha recentemente assunto un rilievo internazionale significativo, complicando ulteriormente…
Continua a infiammarsi il dibattito all’interno della maggioranza di centrodestra riguardo l’operazione Strade sicure, un…