Musica

Ash campione del mondo: la verità è che stiamo bene e che ci piace stare insieme

Lo scorso fine settimana Ash, nell’anime di Pokemon, è salito sul tetto del mondo: e a me ha fatto venire in mente la nuova, bellissima, canzone di Cosmo.

Va’ che felicità Ash

Confesso di avere rivisto, letteralmente a manetta, le ultime scene del combattimento tra il Pikachu di Ash e il Charizard di Dandel, il Campione della Lega Pokémon di Galar. Un momento altissimo sia a livello di animazione sia, ve lo confesso, a livello emotivo per uno come me che, praticamente dal day-one, segui i Pokemon e, in un certo qual modo, prova affetto per queste creature della fantasia. E quindi, asciugandomi un po’ gli occhi per la commozione, mi è venuto naturale associare questo assoluto climax dell’anime con una recentissima, e bellissima, canzone di Cosmo, “La verità”.

Questo pezzo è, a mio avviso, semplicemente perfetto per raccontare che cosa voglia dire, 25 anni dopo la prima, storica serie animata, essere ancora una persona che segue i Pokemon, da adulta. Si tratta di un sentimento a metà strada tra l’incoscienza e quello che Ugo Foscolo avrebbe definito come ” spirto guerrier ch’entro mi rugge”: ovvero un mix di sensazioni ormai “antiche” eppure sempre vive, come un fuoco che, nonostante gli anni e gli affanni della vita, non si spenge mai.

E questa sensazione viene acuita, se possibile, dal solito eccezionale testo di Cosmo che, facendoci ballare, ci fa pure riflettere. Perché chi, come me, ama i Pokemon dalle elementari ha visto amiche e amici perdersi lungo la via, altri diventare stimati professionisti, altri non rispettare le aspettative, eppure, quando parte una certa musichetta, l’opening di Rosso&Blu ad esempio, tutte e tutti quanti “scattano” all’unisono e ridiventano quelle bambine e bambine che erano nostre compagni e compagni di classe alle elementari, quando, noi con loro, scoprivamo i Pokemon.

Qualcuno ha visto la luce

qualcuno è rotolato giù

quest’altro ha perso il controllo

madò che accolo non lo reggo più

domani ognuno c’ha i suoi cazzi

chissà quando ci si rivede

perduti in mezzo a quei palazzi

proteggeremo tutti i nostri vizi.

La squadra di Ash, campione del mondo

E così, a meno di una settimana dall’uscita dei nuovi giochi Pokemon, Scarlatto e Violetto, mi ritrovo, ancora una volta, con un sorriso scemo stampato in faccia. Sono ben conscio che durante l’ultima campagna marketing qualcosa, anzi molto, non abbia funzionato e che questi due titoli non si sia proprio presentati in modo brillante. Eppure, non ve lo nego, la curiosità e il desiderio di provarli c’è: chissà che, a sorpresa, non mi possano fare emozionare proprio come questa lotta finale di Ash?

Questo storico risultato rappresenta il culmine delle avventure di Ash nel mondo dei Pokemon, tra innumerevoli lotte e imprese ardite vissute nell’arco di 25 anni. Dall’inizio del loro viaggio nella regione di Kanto, Ash e Pikachu hanno affrontato moltissimi rivali e mancato spesso per un soffio la vittoria ai tornei. I due non si sono però mai persi d’animo e Ash era riuscito ad aggiudicarsi il titolo di primissimo Campione della Lega Pokemon della regione di Alola allo Stadio Manalo, a dimostrazione di quanta strada avesse fatto come Allenatore di Pokemon: insomma anche a distanza di una generazione, Ash ci ha insegnato a continuare a perseverare nei nostri obiettivi no?

La verità è che stiamo bene

e che ci piace stare insieme.

Mattia Nesto

Fa che la morte mia, Signor, la sia comò 'l score de un fiume in t'el mar grando

Recent Posts

La piccola isola italiana dove riaprirà la scuola per una sola alunna

La riapertura di una scuola elementare nell’isolata frazione di Ginostra, sull’isola di Stromboli, sta attirando…

19 ore ago

Trump annuncia il Golden Dome: come funziona lo scudo spaziale antimissile per proteggere gli Stati Uniti

Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha ufficialmente annunciato l’avvio del progetto “Golden Dome…

23 ore ago

Mondo della moda in lutto: morto Valentino. Età, cause morte, vita privata e carriera

Il mondo della moda piange la scomparsa dell'ultimo imperatore della moda italiana. Oggi, lunedì 19…

2 giorni ago

Scuola, metal detector all’entrata? Il piano del Ministro Valditara

Dopo il tragico episodio di violenza avvenuto all’istituto Einaudi-Chiodo di La Spezia, il tema della…

2 giorni ago

Strage Crans-Montana, gli avvocati dei Moretti: “Jessica non stava scappando ma chiamava aiuto”

A distanza di mesi dalla tragica esplosione che ha devastato il locale Constellation a Crans-Montana,…

2 giorni ago

Giornata della Memoria, come non ce l’hanno mai raccontata: torna a galla l’orrore della Shoah

Nel corso della storia dell'uomo, vi sono stati certamente molti avvenimenti crudi e dolorosi. Se…

2 giorni ago