Categories: Musica

Ascolta “22, A Million”, il nuovo disco dei Bon Iver

Justin Vernon dei Bon Iver

 

22, A Million, il nuovo album dei Bon Iver è in streaming. A distanza di cinque anni dall’ultimo disco – chiamato semplicemente Bon Iver  – il gruppo guidato da Justin Vernon pubblica finalmente quella che è, a tutti gli effetti, una delle uscite discografiche più attese degli ultimi tempi.

Ad agosto la band aveva rilasciato a sorpresa tre singoli – 22 (OVER S∞∞N)10 d E A T h b R E a s T ⚄ ⚄ e 33 “GOD” – ognuno a breve distanza dall’altro, che ci avevano fatto intuire la direzione intrapresa da questo nuovo lavoro. Oltre ai titoli assurdi, era chiaro fin da subito che Vernon si fosse aperto verso ad un uso massiccio dell’elettronica che ora invade la sua forma canzone tagliuzzando le voci e creando scompiglio tra strofe e ritornelli.

 

 

Certo, non sono mai stati dei grandi conservatori. Per chi non li conoscesse, i Bon Iver sono uno dei gruppi più importanti per il folk americano degli ultimi anni. La loro principale qualità sta nell’aver iniettato melodie nuove, malinconiche ma allo stesso tempo fresche e fulminanti. Hanno preso un genere musicale come il folk – da sempre legato a standard tradizionali e ad una forma canzone classica – e l’hanno attualizzato senza mai stravolgerlo.

Hanno messo insieme le chitarre acustiche e il vocoder, le ballate alla Dylan insieme all’elettronica. Se il precedente album Bon Iver era ritornato verso un tipo di canzoni piuttosto semplici e rassicuranti, ora con 22, A Million ci si trova davanti ad un vero e proprio shock.

 

Justin Vernon

 

 

22, A Million, è un disco che richiede più di un ascolto per essere assimilato e di certo potrà mettere in difficoltà i fan della prima ora. Ma è proprio quella la cosa più importante, ci conferma che Justin Vernon e i suoi Bon Iver stanno affrontano una nuova fase creativa ricca e stimolante.

Ed è una bellissima notizia. L’unico cruccio è che nel tour mondiale che seguirà l’uscita dell’album, non sono previste date italiane

 

Sandro Giorello

Recent Posts

Eurospin: perché i suoi prodotti costano pochissimo? Ve lo siete mai chiesti? La verità

Tra le catene di discount più famose in Italia c'è quella di Eurospin con tantissimi…

2 ore ago

IMU, TARI, multe: Attenzione! Se il tuo Comune è "cattivo", la riscossione diventa obbligatoria

Con la Legge di Bilancio 2026 si avvia una profonda trasformazione nel sistema di riscossione…

5 ore ago

Lo chiamano, a ragione, il “miracolo di Jindo”: un sentiero in mezzo al mare che puoi percorrere per un’esperienza da sogno

Accanto alla spiegazione scientifica, che attribuisce il fenomeno all’interazione delle forze gravitazionali esercitate dalla luna…

14 ore ago

Quali sono i primi sintomi della gravidanza: questi sono i più rari e li noti già da subito

Riconoscere i primi segnali del concepimento è spesso un'esperienza delicata e profondamente personale. Ogni donna…

18 ore ago

Carta del Docente, si dovrà aspettare febbraio? Perché l’attivazione potrebbe slittare al 2026

Il Decreto Scuola recentemente approvato dal Parlamento introduce significative novità riguardanti la gestione e l’assegnazione…

18 ore ago

Pace Fiscale, si parte a gennaio: quali cartelle puoi rottamare

Si avvicina l’avvio della nuova Pace Fiscale, prevista per il 21 gennaio 2026, con l’introduzione…

22 ore ago