Ascolta “22, A Million”, il nuovo disco dei Bon Iver

È uscito l’attesissimo nuovo album dei Bon Iver, puoi ascoltarlo qui

Musica
di Sandro Giorello facebook 30 settembre 2016 10:36
Ascolta “22, A Million”, il nuovo disco dei Bon Iver

bon-iver pitchfork.com/ - Justin Vernon dei Bon Iver

 

22, A Million, il nuovo album dei Bon Iver è in streaming. A distanza di cinque anni dall’ultimo disco – chiamato semplicemente Bon Iver  – il gruppo guidato da Justin Vernon pubblica finalmente quella che è, a tutti gli effetti, una delle uscite discografiche più attese degli ultimi tempi.

Ad agosto la band aveva rilasciato a sorpresa tre singoli – 22 (OVER S∞∞N)10 d E A T h b R E a s T ⚄ ⚄ e 33 “GOD” – ognuno a breve distanza dall’altro, che ci avevano fatto intuire la direzione intrapresa da questo nuovo lavoro. Oltre ai titoli assurdi, era chiaro fin da subito che Vernon si fosse aperto verso ad un uso massiccio dell’elettronica che ora invade la sua forma canzone tagliuzzando le voci e creando scompiglio tra strofe e ritornelli.

 

 

Certo, non sono mai stati dei grandi conservatori. Per chi non li conoscesse, i Bon Iver sono uno dei gruppi più importanti per il folk americano degli ultimi anni. La loro principale qualità sta nell’aver iniettato melodie nuove, malinconiche ma allo stesso tempo fresche e fulminanti. Hanno preso un genere musicale come il folk – da sempre legato a standard tradizionali e ad una forma canzone classica – e l’hanno attualizzato senza mai stravolgerlo.

Hanno messo insieme le chitarre acustiche e il vocoder, le ballate alla Dylan insieme all’elettronica. Se il precedente album Bon Iver era ritornato verso un tipo di canzoni piuttosto semplici e rassicuranti, ora con 22, A Million ci si trova davanti ad un vero e proprio shock.

 

bon-iver-justin-vernon independent.co.uk - Justin Vernon

 

 

22, A Million, è un disco che richiede più di un ascolto per essere assimilato e di certo potrà mettere in difficoltà i fan della prima ora. Ma è proprio quella la cosa più importante, ci conferma che Justin Vernon e i suoi Bon Iver stanno affrontano una nuova fase creativa ricca e stimolante.

Ed è una bellissima notizia. L’unico cruccio è che nel tour mondiale che seguirà l’uscita dell’album, non sono previste date italiane

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)