Il prossimo 18 marzo uscirà Post Pop Depression un album scritto a quattro mani da due icone del rock come Iggy Pop e Josh Homme (Queens of the Stone Age e Eagles of Death Metal). L’hanno presentato ufficialmente ieri sera al The Late Show di Stephen Colbert.
I due sono al lavoro su questo disco da circa un anno: da quanto riporta Rolling Stone, tutto è partito da un messaggio dove il frontman degli Stooges si proponeva per una possibile collaborazione. Per Homme è stata un’offerta incredibile: in un’intervista al New York Times ha raccontato come i dischi di Iggy Pop furono talmente importanti da spingerlo a sciogliere i Kyuss – la nota band stoner che ha fondato negli anni ’90 – perché gli avevano fatto capire di non essere ancora all’altezza di suonare in un gruppo rock. “In tour stavo ascoltando Lust for Life e The Idiot” – ha commentato – “Ho pensato: questo è quello che voglio dire ma non ci sono ancora riuscito. Così ho lasciato il gruppo”.
Post Pop Depression esce a tre anni di distanza da Ready to Die, l’ultimo album degli Stooges. Da come lo descrive Iggy Pop, parla del fare i conti con una carriera prossima alla fine: “Nel modo di vivere degli americani, sempre così competitivo, cosa succede quando diventi inutile per tutti tranne che per te stesso? Per rispondere a questa domanda mi sono immaginato una specie di personaggio, una sorta di incrocio tra me un veterano militare”.
Il disco è stato registrato dallo stesso Josh Homme nel suo studio di Joshua Tree, in California. Tutte le spese sono state finanziate direttamente dai due musicisti, ma ci tengono a ribadire che è un vero album e non un semplice progetto estemporaneo: “Non si tratta del solito progetto strambo e autoprodotto. L’abbiamo pagato noi ma è stato fatto perché venisse ascoltato da tutti”.
La band con cui sono state registrate queste nuove canzoni è altrettanto prestigiosa: Dead Weather dei Queens of the Stone Age alla chitarra, Matt Helders degli Arctic Monkeys alla batteria, Troy Van Leeuwen all’altra chitarra e Matt Sweeney al basso.
[via rollingstone.com]
Una svolta significativa interessa il sistema scolastico italiano con l’introduzione obbligatoria dell’educazione alimentare nelle scuole…
Tra le anticipazioni più attese, spicca la scoperta da parte di Odile di una verità…
Gerry Scotti è indubbiamente uno dei più grandi personaggi della storia dello spettacolo e della…
Nel mare di rimedi casalinghi che circolano sul web, tra bufale e idee balzane, ogni…
A pochi mesi dalle elezioni regionali, il quadro politico in diverse regioni italiane appare ancora…
La pasta è probabilmente il genere di pasto preferito dalla maggior parte degli italiani. Non…