“Il Wu-Tang Clan è sempre stato spinto all’innovazione e oggi abbiamo segnato un altro momento importante nella storia della musica“, così RZA commenta il fatto che Once Upon a Time in Shaolin abbia finalmente trovato il suo acquirente. Per chi non ricorda la storia, si tratta di un album scritto e prodotto dal Wu-Tang Clan negli anni precedenti al 2014 e pensato per essere venduto all’asta in un’unica copia. Inserito in un prezioso box in argento, l’album contiene 128 minuti di musica ed è abbinato ad una coppia di casse acustiche dal valore di 55,000 dollari. Due fan del gruppo, Russell Meyer e Calvin Okoth-Obbo, avevano anche organizzato una campagna Kickstarter per raccogliere i fondi al fine di comprarlo e condividerlo con tutti. Partiti da un obiettivo di 5 milioni di dollari, ne hanno raccolti appena 15.000 e, ovviamente, non sono stati sufficienti: pochi giorni fa il sito della rivista Forbes ha comunicato che il disco è stato venduto per svariati milioni di dollari presso la casa d’asta online Paddle8.
Non è stato rivelato alcun dettaglio sull’identità del compratore, si sa solo che è di nazionalità americana. Per alcuni potrebbe essere il regista Quentin Tarantino, famoso per togliersi sfizi a prezzi milionari e grande fan del gruppo newyorkese (oltre ad aver collaborato con RZA per la colonna sonora dei due episodi di Kill Bill).
Secondo quanto dichiarato da RZA, parte del ricavato dalla vendita sarà devoluto in beneficenza. “Fin dall’inizio – conclude il rapper – abbiamo sperato che quest’idea animasse un dibattito e ispirasse nuovi modi di vedere la creatività. Entrambi questi obiettivi sono stati raggiunti, le idee continuano a evolversi“.
[via Pitchfork.com]
Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…
Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…
È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…
Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…
Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…
Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…