Ci hanno detto che con i social network il rapporto tra artisti e fan si è ridotto, se non proprio annullato. Ci hanno detto che con i vari Spotify o Deezer abbiamo tutta la musica che vogliamo sempre con noi. Quello che non ci avevano ancora detto è che attraverso uno smartphone la musica poteva adattarsi completamente alle nostre giornate, cambiando l’esperienza di ascolto in base a quello che ci circonda e al modo in cui stiamo vivendo in quel preciso istante. In senso letterale, perché la nuova app dei Massive Attack si adatta al battito cardiaco dell’utilizzatore.
L’app si chiama Fantom e può essere scaricata gratuitamente per dispositivi Apple. Contiene quattro nuove tracce dei Massive Attack (Dead Editors, Ritual Spirit, Voodoo in my Blood e Take it There) e già questo non è male, ma in realtà l’aspetto più bello è il modo in cui mette l’ascoltatore al centro dell’esperienza di ascolto. Dopo il download, infatti, l’app chiede il permesso di accedere a funzioni base come la geolocalizzazione o la fotocamera, ma anche a funzioni più avanzate come il battito cardiaco.
Accettando queste richieste, una volta entrati nell’app e scelta la canzone, si può assistere a un insieme di effetti e giochi visivi e sonori dallo schermo dell’iPhone o dell’iPad, tutti rigorosamente collegati ai dati biometrici che vengono trasmessi e alle informazioni geografiche che l’app stessa raccoglie in quell’istante. Quello che si ascolta non è la versione originale del pezzo, al momento non disponibile, ma un remix istantaneo basato sul momento che si sta vivendo.
C’è di più: attraverso tutte queste variabili, gli ascoltatori possono realizzare dei remix istantanei o dei mini-videoclip, da condividere poi sui social network.
Nuove sfide per gli enti previdenziali come l’INPS, che si trova a dover garantire l’erogazione…
L’oroscopo della settimana dal 22 al 28 settembre offre un quadro interessante soprattutto per tre…
Avere un figlio è una gioia immensa, ma anche una grande responsabilità economica. Proprio per…
Barbara D'Urso ha spiazzato i suoi fan annunciando di aver avuto un problema nel corso…
Prosegue su Canale 5 la programmazione della prima stagione de “La forza di una donna”,…
Una sensazione strana, un rigonfiamento sospetto, un fastidio leggero, dettagli che molti giovani tendono a…