L’idea era di quelle veramente folli: mettere insieme 1000 musicisti e far suonare loro una canzone tutti insieme. Non una canzone a caso, ma “Learn To Fly” dei Foo Fighters e con un chiaro obiettivo: realizzare un video e usarlo come accoratissima richiesta ai Foo Fighters stessi, per chiedere loro di venire a suonare a Cesena, città degli organizzatori del tutto.
Dopo mesi di preparativi e selezioni, il 26 luglio Rockin1000 è diventato realtà: a Cesena si si è riunita in un prato immenso una quantità altrettanto immensa di musicisti.
Chitarristi, bassisti e cantanti, pronti a suonare e urlare “Learn To Fly” con tutta l’energia che avevano a disposizione. In fondo al post trovate il video ufficiale, con la performance completa e la richiesta ai Foo Fighters da parte dell’ideatore Fabio Zaffagnini, ma è il caso di arrivarci per gradi.
Prima di tutto partendo dalla prova delle batterie, una specie di versione musicale del nuoto sincronizzato, senza acqua ma con molti capelli al vento:
Provate le batterie, è il caso di aggiungere l’altra metà della sezione ritmica: i bassi
A questo punto resta solo da provare le chitarre:
E poi l’apoteosi: mille musicisti che suonano la stessa canzone. E se non vi vengono un po’ di brividi sul finale di batteria… beh, non è possibile.
Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…
Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…
È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…
Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…
Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…
Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…