L’idea era di quelle veramente folli: mettere insieme 1000 musicisti e far suonare loro una canzone tutti insieme. Non una canzone a caso, ma “Learn To Fly” dei Foo Fighters e con un chiaro obiettivo: realizzare un video e usarlo come accoratissima richiesta ai Foo Fighters stessi, per chiedere loro di venire a suonare a Cesena, città degli organizzatori del tutto.
Dopo mesi di preparativi e selezioni, il 26 luglio Rockin1000 è diventato realtà: a Cesena si si è riunita in un prato immenso una quantità altrettanto immensa di musicisti.
Chitarristi, bassisti e cantanti, pronti a suonare e urlare “Learn To Fly” con tutta l’energia che avevano a disposizione. In fondo al post trovate il video ufficiale, con la performance completa e la richiesta ai Foo Fighters da parte dell’ideatore Fabio Zaffagnini, ma è il caso di arrivarci per gradi.
Prima di tutto partendo dalla prova delle batterie, una specie di versione musicale del nuoto sincronizzato, senza acqua ma con molti capelli al vento:
Provate le batterie, è il caso di aggiungere l’altra metà della sezione ritmica: i bassi
A questo punto resta solo da provare le chitarre:
E poi l’apoteosi: mille musicisti che suonano la stessa canzone. E se non vi vengono un po’ di brividi sul finale di batteria… beh, non è possibile.
Dopo i recenti disordini verificatisi il 31 gennaio durante il corteo contro lo sgombero dell’Askatasuna,…
Una fuga di monossido di carbonio ha provocato l’intossicazione di dodici bambini e quattro adulti…
Cresce l’attesa tra i docenti italiani per l’accredito del Bonus Carta docente relativo all’anno scolastico…
Il Governo italiano accelera sull’approvazione del nuovo Decreto Sicurezza, rilanciando una serie di misure volte…
Per secoli il Pantheon è stato un monumento da contemplare dal basso, un luogo in…
Con l’avvio del mese di febbraio, milioni di pensionati italiani si preparano a ricevere il…