Ieri ho guardato questo video, un po’ per curiosità, un po’ per vedere quanto il mio cuore abituato ad ogni tipo di nefandezza su internet, si fosse indurito.
Avevo già visto il filmato del gorilla che tenta di uscire dalla gabbia, riuscendo con la forza della disperazione a schiantare l’oblò di vetro della sua gabba, avevo già guardato anche altri filmati di animali dello zoo o del circo che tentano di uscire dalle sbarre, a costo della loro stessa vita. Ciò che invece non avevo mai visto e che mi ha toccato l’anima è quello che succede al minuto 1.10 del video qui sotto: uno scimpanzé che dà istruzioni all’umano dietro il vetro su come poterlo liberare dalla prigionia, mentre lo stronzo ride divertito.
In un mondo in cui non c’è rispetto neanche del valore della diversità tra gli esseri umani, il trattamento che riserviamo agli animali è talmente devastante da non farci meritare nemmeno un briciolo di tanta ipotetica bellezza. Le immagini di questo video compilato da The Dodo parlano chiarissimo: nessun animale è felice di stare in gabbia, nessun umano dovrebbe divertirsi guardando gli animali in prigione.
YOU DON’T OWN ME: IO NON TI APPARTENGO.
Una fuga di monossido di carbonio ha provocato l’intossicazione di dodici bambini e quattro adulti…
Cresce l’attesa tra i docenti italiani per l’accredito del Bonus Carta docente relativo all’anno scolastico…
Il Governo italiano accelera sull’approvazione del nuovo Decreto Sicurezza, rilanciando una serie di misure volte…
Per secoli il Pantheon è stato un monumento da contemplare dal basso, un luogo in…
Con l’avvio del mese di febbraio, milioni di pensionati italiani si preparano a ricevere il…
Con la chiusura di gennaio si rinnova l’attenzione su uno strumento fondamentale per il mondo…