La foto che vedete è stata scattata da Mark Cowan mentre stava facendo un viaggio in Amazzonia per studiare i rettili e gli anfibi. Di certo non poteva aspettarsi di vedere uno spettacolo del genere, che sembra uscito da un cartone animato della Disney. Si tratta di un caimano, un rettile simile al coccodrillo ma più piccolo, con una corona di farfalle sul capo e sul naso.
Un fenomeno che si verifica perché le farfalle si abbeverano alle lacrime dell’animale, dal momento che in quella regione i sali minerali sono molto scarsi. Capita lo stesso anche con le tartarughe, quindi non è del tutto inusuale vedere uno spettacolo del genere, ma fotografarlo in modo così perfetto è davvero raro.
Guardate l’occhio furbo del caimano, che ci guarda come a dire “sono o non sono il più figo?” Come dargli torto? Così adornato è un vero prodigio della natura, che merita di fare il giro del mondo. Questa foto è arrivata in finale al concorso fotografico 2016 Royal Society Publishing.
Ma bando i premi e alle menzioni speciali, quell’occhietto e quella specie di sorriso ci hanno conquistato e ci strapperanno una risata quando ne avremo bisono. Grazie Mark Cowan, grazie caimano simpatico, amico delle farfalle.
[via This Is Colossal]
Molte persone ricevono ogni mese una busta paga, per il lavoro prestato da pubblico o…
Il Natale 2025 arriva con una certezza che pesa sul carrello della spesa, pandori e…
In vista delle festività natalizie, molti cercano soluzioni efficaci per mantenere il controllo del peso…
Una vicenda che ha suscitato scalpore nei territori di Monza e Brianza e del Comasco…
Il periodo invernale, si sa, favorisce, rispetto ad altre stagioni, la circolazione di virus e…
Nel cuore della Sicilia, tra le colline dell’entroterra, sorge Nicosia, una città ricca di storia…