Categories: Natura

Four&Sons, una rivista dedicata a chi abbaia

E il cagnolino rise è il titolo di un racconto di fama mondiale che nessuno ha mai letto. L’ha scritto l’aspirante scrittore di successo Arturo Bandini, protagonista del romanzo di John Fante Chiedi alla polvere. “I cani sono fedeli e non dicono bugie perché non sanno parlare”, si legge nel romanzo di Mark Haddon Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte. Cujo di Stephen King è un romanzo scritto quasi interamente in prima persona, e la prima persona è quella di un cane. Se insomma i cani non dicono bugie, non parlano e non leggono, di sicuro c’è chi scrive molto su di loro.

Four&Sons è la rivista in cui “I cani e la cultura si incontrano”, come si legge nel sito del magazine. “Ritratti di persone interessanti e dei loro cani interessanti – si continua a leggere sul sito del magazine che esce anche in formato cartaceo – Una visita guidata attraverso i mondi dell’arte, della fotografia, della musica, della letteratura e persino della matematica, ispirati al miglior amico dell’uomo”.

Fra i contenuti degli ultimi numeri ci sono illustrazioni, interviste ma anche un reportage sui cani da tartufo in Italia e una galleria fotografica dedicata alle palle lanciate e prese al volo, smangiucchiate, strappate, vissute, sgraziate. Un racconto di viaggio ambientato a San Francisco, città dog friendly con il più alto numero di cani pro capite rispetto ai bambini. E poi un approfondimento sull’icona di Keith Haring che affermò: “All’inizio la mia firma fu un animale che diventò sempre più simile a un cane. Poi cominciai a disegnare un bambino che andava a quattro zampe e più lo disegnavo e più è diventato l’icona The Baby“.

I cani sono una questione politica. Uno degli approfondimenti della rivista è dedicato a Dogs of Democracy, un documentario di Mary Zournazi che ha esplorato la vita per le strade dove è nata la democrazia, Atene, attraverso gli occhi dei cani randagi, utilizzati come metafora della Grecia diventata il “cane randagio d’Europa”.

Si parte dunque dal mondo del guinzaglio per arrivare a storie umane. Ed è proprio la cifra di magazine dedicati a temi che potrebbero sembrare semplicemente bizzarri, curiosi o leggeri. Ce ne vengono in mente altri, sempre scoperti grazie ai tipi dell’Edicola518 di Perugia, come MC1R, che è la mutazione genetica responsabile dei capelli rossi ma anche il titolo di una rivista dedicata solo a gente dai capelli rossi. Oppure McGuffin, The Life of Things, un magazine che dedica ogni numero a una cosa: ai lavandini, alle corde, alle finestre, ai letti.

.
Valerio Millefoglie

Published by
Valerio Millefoglie

Recent Posts

Vannacci mira ai delusi di destra, l’operazione del Generale preoccupa i partiti al Governo

L’attenzione crescente di Palazzo Chigi verso la possibile scissione nella Lega, ancora solo ipotetica, riflette…

3 ore ago

Famiglia nel bosco, i genitori Nathan e Catherine denunciano l’assistente sociale: “Manca imparzialità”

A pochi giorni dall’apertura della perizia decisiva sulle capacità genitoriali di Nathan e Catherine Trevallion,…

6 ore ago

Scuola, metal detector e controlli a sorpresa: la circolare dei Ministeri

In risposta all’allarmante aumento degli episodi di violenza con l’utilizzo di coltelli tra i giovani…

1 giorno ago

Stacca tubi e sondini salvavita alla madre, 47enne arrestato: “Mi rimetto alla volontà di Dio”

Un episodio drammatico ha scosso la periferia di Bari, dove un uomo di 47 anni…

1 giorno ago

Bambino operato per un tumore che non c’era, ospedale condannato a pagare 3,7milioni di risarcimento

Una vicenda drammatica e senza precedenti scuote ancora una volta il mondo della sanità italiana.…

2 giorni ago

Cisgiordania, Carabinieri fermati, la versione dell’IDF: “È stato un soldato, non un colono”

L'episodio in Cisgiordania che ha visto coinvolti due carabinieri italiani in servizio presso il Consolato…

2 giorni ago