Che le piume di pavone siano bellissime, non serve certo sottolinearlo. L’esemplare maschio è il più stiloso tra gli animali, perché usa la bellezza della sua coda per attrarre le femmine e impaurire gli avversari.
In realtà, quelle piume nascono dal dorso e arrivano a una lunghezza di 2 metri, sviluppandosi in modo abnorme rispetto alla grandezza dell’animale. Il fortunatissimo uccello, in natura si comporta come il gallo cedrone, indulgendo in poligamia e creandosi un harem di 4-5 femmine. Più le piume sono belle, più le donne ci cascano.
Nelle foto che vi stiamo per mostrare, il piumaggio è stato fotografato dal microscopio. Il risultato è splendido.
Le foto sono stare realizzate da Waldo Nell grazie a un microscopio Olympus BX 53, con cui ha scattato centinaia di foto che poi ha combinato tra loro per arrivare alle immagini che vedete.
Il processo che vi abbiamo accennato si chiama Focus Stacking, una tecnica fotografica digitale che prevede una serie di scatti della stessa inquadratura, tutte con una messa a fuoco diversa, montate insieme in modo da ottenere una maggiore profondità di campo. La tecnica, viene usata soprattutto in micro e macro fotografia.
In questo modo, l’iridescenza delle piume si rivela in tutto il suo splendore, con riflessi che sembrano metallizzati. Spettacolari è dire poco, sembrano i gioielli naturali dell’animale. Sei vi intriga guardare le foto in versione macro, potete fare un giro sull’account Flickr di Waldo Nell.
[via This Is Colossal]
Certi percorsi non si misurano con i chilometri percorsi, ma con le emozioni vissute, con…
Fra gli alimenti più apprezzati in assoluto, specialmente quando ci avviciniamo alle festività natalizie, c'è…
Il mese di novembre si apre con un clima di forte mobilitazione sindacale in Italia,…
La polvere rappresenta uno dei problemi principali della pulizia in casa. Anche dedicando ore alla…
Un tragico incidente stradale ha stroncato la vita di Ettore Pausini, 78 anni, zio della…
La Torre dei Conti ha subìto un crollo improvviso. Sul posto sono arrivati i vigili…