I 9 gironi dell’Inferno di Dante ricreati con il LEGO mettono i brividi

Sesso, morte e violenza: i Lego come non li avete mai visti

Scultura
di Simone Stefanini facebook 16 dicembre 2015 17:01
I 9 gironi dell’Inferno di Dante ricreati con il LEGO mettono i brividi

17mfb2w2tlmp1jpg

 

Quello di cui vi parliamo oggi è un progetto molto ambizioso, che unisce il gioco più intelligente della storia con una delle opere letterarie più alte mai realizzate. Il primo è il Lego, la seconda la Divina Commedia e si ritrovano nello stesso articolo grazie all’opera meravigliosa creata dallo scultore Mihai Marius Mihu, che ha ricreato i nove gironi  dell’Inferno di Dante con i mattoncini e con gli omini LEGO.

Per i puristi: no, non tutte le punizioni dantesche corrispondono a questi diorami pop. La Divina Commedia è stata presa come spunto per costruirli, ma non è il caso di fare i pignoli: abbandonatevi al mattoncino e lasciatevi trasportare in questo viaggio tra i peccati capitali.

Una cosa è certa: i LEGO non hanno mai fatto così paura.

 

1) Il Limbo

17mf9wazl50d0jpg

La sala d’aspetto delle anime di chi non è stato battezzato e quindi mai assolto dal peccato originale che, fortunello, ogni cattolico si becca dal momento della nascita. Notare la paura nei volti di questi poveri omini LEGO.

 

2) I Lussuriosi

1334908390m_DISPLAY Mihai Marius Mihu

 

1334908430m_DISPLAY Mihai Marius Mihu

Capolavoro: un pene gigante, una vagina dalla quale esce sangue che affoga le anime, una statua di due copulanti e una povera anima terrorizzata che viene approcciata da due mistress della morte. Così imparate a godere dei piaceri della carne.

 

3) I Golosi

17mf9b9bwgxpgjpg Mihai Marius Mihu

 

17mf9bbarqwr5jpg Mihai Marius Mihu

Altra meraviglia: un luogo che ha mangiato se stesso e tutti quelli che c’erano dentro. Visto dall’alto mette i brividi. Pensateci, durante i pranzi di Natale.

 

4) Gli Avari

17mf8sybilvwxjpg Mihai Marius Mihu

 

17mf8sybl2ls6jpg Mihai Marius Mihu

Siete stati tutta la vita di braccino corto, con i serpenti nel portafogli? Avete accumulato ricchezze senza mai condividerle? Dovrete lavorare tutta la seconda vita alla forgia dei lingotti d’oro, senza poterne mai usufruire. Una tortura niente male.

 

5) Gli Iracondi

17mf95m3qw48fjpg Mihai Marius Mihu

 

17mf95k4poosdjpg Mihai Marius Mihu

Siete sempre arrabbiati? Vendicativi? Guardate che chi semina vento raccoglie morte nell’Inferno dantesco fatto coi LEGO. Una palude dalla quale gli iracondi non possono scappare, per farli arrabbiare ancora di più.

 

6) Gli Eretici

17mf8at89tqrjjpg Mihai Marius Mihu

 

17mf8at8f9xzqjpg Mihai Marius Mihu

Chi ha offeso Dio e si è schierato dalla parte di Satana sarà messo in croce al contrario, sopra fiumi di lava vomitati dal Grande Mentitore, bruciando nelle fiamme eterne. Una roba molto metal, a pensarci bene.

 

7) I Violenti

17mf8ax6hpewhjpg Mihai Marius Mihu

 

17mf8az5g6pnjjpg Mihai Marius Mihu

Chi di spada ferisce… di tutto il resto perisce. Ai violenti sono destinate torture eterne. Così imparano a non tenere le mani a posto. Dalla decapitazione all’impiccagione, e stiamo parlando di quelle più leggere.

 

8) I Fraudolenti

17mf8ar94po6kjpg Mihai Marius Mihu

 

1330566832m_SPLASH

Se siete tra quelli che rubano e truffano la gente, il demone vi mangerà il corpo, dopo aver alterato la vostra anima. Diventerete crocchette.

 

9) I Traditori

17mf8av7gcvxtjpg Mihai Marius Mihu

 

17mf8lpvbuzgajpg Mihai Marius Mihu

I traditori non hanno vita facile all’Inferno. Come vedete qui giace Lucifero, intrappolato nel ghiaccio eterno. Un monito giusto per ricordarvi che prima di tradire sarebbe il caso di pensarci due volte.

 

artist_2219927k telegraph - Mihai Mihu

Questo è lo scultore LEGO Mihai Mihu in tutto il suo splendore nerd.

FONTE | io9.com

COSA NE PENSI? (Sii gentile)