Parola d’ordine: decontestualizzare. Questo l’imperativo di Fotografie Segnanti, una pagina Facebook nata alla fine del 2016 e cresciuta a dismisura nell’arco di un solo mese. Al momento in cui scriviamo, è a un passo dai 90mila fan, ma soprattutto ha messo in fila una serie di contenuti divertenti e intelligenti.
Il meccanismo di Fotografie Segnanti è semplice e molto efficace: prendere immagini con protagonisti iconici, proveniente soprattutto dal mondo del nazionalpopolare italiano e spostarli in tutt’altro universo con la didascalia. Attenzione, però: non si tratta di spostamenti insensati o esagerati: in Fotografie Segnanti, tutto torna. Un Fabrizio Frizzi in bianco e nero con casco da aviatore diventa Tom Cruise durante le riprese di Top Gun, mentre Nino D’Angelo si sovrappone a Mark Hamill, Demo Morselli a Salvador Dalì e Silvio Berlusconi con gli occhiali da sole viene trasformato in un giocatore di poker.
“La pagina è nata per gioco a metà dicembre dello scorso anno – racconta il fondatore, che vuole rimanere anonimo -Solitamente parto da una foto che mi ispiri, e la didascalia viene in seguito. La cosa più bella, comunque, insieme alla gente che ci casca e crede che sia “reale”, è che ormai possiamo contare su più di 5000 membri attivi nel gruppo privato che sfornano materiale, il meglio del quale finisce poi in pagina”
Il doppio livello di lettura è ovviamente uno dei motivi del successo: chiunque scorra con poca attenzione il feed di Facebook può essere tratto in inganno e quindi il fatto di riconoscere il giochino è una piccola gratifica per il lettore.
Ma si tratta di dettagli, perché il vero cuore della faccenda è la capacità dei ragazzi di Fotografie Segnanti di trovare questi accostamenti geniali. Oltre al fondatore che si nasconde dietro il nickname Bruce Segnante, della pagina si occupano anche Nicolò, Fabio, Gaetano e Francesco.
Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…
Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…
È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…
Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…
Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…
Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…