Social Network

5 buoni motivi per usare un software gestionale per PMI

Secondo un’indagine a cura di Osservatori Digital Innovation recentemente pubblicata, il mercato dei software e dei servizi ad esso correlati in Italia è cresciuto del 14% nel 2021. Le aziende di piccole e medie dimensioni, rappresenterebbero circa l’86% di questo mercato, confermando il successo del software gestionale per PMI quale strumento di semplificazione e organizzazione del lavoro. Questo dato sembrerebbe confermare un trend in atto ormai dall’inizio della pandemia, che ha consacrato l’importanza del digitale per le imprese di ogni ordine e dimensione.

Ma quali sono le cause alla base di questo successo? Ecco 5 buoni motivi per utilizzare un software gestionale per piccole e medie imprese.

1# Aiuta a rispettare obblighi e scadenze

Il 1 luglio 2022 ha sancito l’estensione dell’obbligo di fatturazione elettronica anche per chi opera in regime forfettario. Questo implica che ogni fase del processo, dall’emissione della fattura sino alla sua conservazione, debba essere seguito e gestito interamente in forma digitale. In questa prospettiva, l’utilizzo di un software gestionale aiuta le PMI a rispettare tutti gli adempimenti previsti dalla legge, in modo semplice e intuitivo, consentendo di comunicare in tempo reale anche con lo studio del commercialista, al fine di verificare la correttezza di tutti i documenti.


2#
Permette una gestione accentrata di tutte le divisioni aziendali

Anche quando è di piccole dimensioni, l’azienda è un’organizzazione complessa, composta da reparti differenti, seppur complementari. Usare un software gestionale per PMI è il modo migliore per garantirsi una gestione accentrata e centralizzata di tutte le divisioni aziendali, favorendo la comunicazione tra esse, allineandole rispetto agli obiettivi, sincronizzando dati e documenti attraverso un sistema ERP (Enterprise Resource Planning).

.

3# Semplifica le gestione dello smart working

Lo smart working è ormai una realtà per i lavoratori di tutto il mondo e ha trasformato profondamente l’organizzazione di tantissime aziende, mettendole talvolta davanti all’evidenza di un digital divide. In questo contesto, l’introduzione di software gestionali in cloud ha notevolmente semplificato il lavoro di aziende e dipendenti, garantendo un accesso continuo, diretto e sicuro a dati, documenti e informazioni comodamente da remoto. A questo si aggiunga anche un valido contributo nel contenimento dei costi di gestione documentale e nello snellimento delle procedure.


4# Permette un monitoraggio costante di performance e obiettivi

Il conseguimento degli obiettivi aziendali presuppone un costante monitoraggio delle performance ai diversi livelli dell’organizzazione, nonché un’analisi accurata dei principali KPI. Anche in questo caso, l’utilizzo di un software gestionale semplifica il lavoro di monitoraggio dei risultati, la valutazione rispetto a costi, risorse ed obiettivi, consentendo di ottenere una reportistica precisa, completa e sempre aggiornata.


#5 Consente di creare relazioni di valore con i clienti

La creazione e il consolidamento nel tempo di proficue relazioni con i clienti, passa attraverso una strategia di Customer Relationship Management (CRM). Eppure, non sempre si riesce a sfruttare pienamente tutte le potenzialità di quest’ultima. La soluzione, arriva ancora una volta dall’utilizzo di un gestionale per PMI in grado di gestire in modo semplice e accentrato tutte le operazioni di marketing, le attività e le strategie volte ad instaurare relazioni con i clienti (attuali e potenziali) e a trarre il valore aggiunto da esse.

Sebbene i vantaggi di un software gestionale per piccole e medie imprese siano evidenti, la scelta di quello più adatto alle proprie esigenze può non essere così semplice. Dunque, come trovare quello giusto? Il consiglio è quello di optare per una soluzione gestionale specifica per le PMI, in grado di adattarsi perfettamente alle esigenze del singolo utente. Ed è questo il caso di Spring, soluzione gestionale di Sistemi SPA, pensata per le imprese di piccole e medie dimensioni disponibile anche in Cloud, in grado di supportarti in tutte le attività quotidiane: dalla gestione del magazzino a quella documentale, dalla supervisione dei flussi finanziari agli adempimenti fiscali, con la possibilità di aggiungere numerose funzionalità evolute, scelte ad hoc per la tua azienda.

Elisabetta Limone

Published by
Elisabetta Limone

Recent Posts

Il Governo studia un nuovo pacchetto Sicurezza: più espulsioni e scudo penale per gli agenti

Il Governo italiano, guidato da Giorgia Meloni, sta definendo un nuovo pacchetto di misure per…

45 minuti ago

Un percorso millenario tra santuari e bellezza: l’Italia custodisce il cammino mariano più antico del mondo

In Italia esistono strade che non sono semplici percorsi geografici, ma tracce di memoria collettiva.…

5 ore ago

Controlla nei tuoi scatoloni: il fumetto che vale una fortuna e come riconoscerlo

L’interesse per queste opere, nate spesso decenni fa, è alimentato non solo dalla passione degli…

18 ore ago

Venezuela, Trump detta la linea: “Subito 50 milioni di barili di petrolio agli USA”. L’ira della Cina: “Atto di prepotenza”

Dopo l’operazione militare statunitense che ha portato alla rimozione di Nicolas Maduro dal potere in…

21 ore ago

Bologna, omicidio del capotreno, le prime parole dell’accusato Jelenik: “Non so perché sono ricercato”

Si è conclusa nella mattinata di ieri la fuga di Marin Jelenik, il presunto responsabile…

1 giorno ago

Il borgo medievale più affascinante d’Italia: un gioiello nascosto tra storia, natura e panorami mozzafiato

Questo antico quartiere medievale, situato nel cuore del Piemonte, si distingue per la sua perfetta…

1 giorno ago