Categories: Society

15 cose che non sapete sui viaggi in aereo e che forse non vorreste scoprire

 

Tutti viaggiamo, tutti saliamo a bordo di aerei: alcuni con un po’ di tensione, altri in totale relax. Il sito Techly ha raccolto dichiarazioni (più o meno anonime) di addetti ai lavori e ha messo in fila quindici cose che non sapete sugli aerei e sui voli. E che forse non vorreste nemmeno scoprire.

 

1. Se vi chiudete in bagno, sappiate che da fuori si può comunque aprire, anche se è chiuso. Il sistema di sblocco di solito è nascosto dietro il cartello “Vietato Fumare”.

2. L’aria che respirate sull’aereo proviene dai motori: sono loro ad aspirare l’aria dall’esterno e a buttarla all’interno dell’aereo. Tranquilli, però: non si tratta di aria “inquinata”, ma di aria che viene aspirata e portata a una pressione adatta.

3. Quando c’è buio, all’atterraggio le luci vengono abbassate: non è per farvi rilassare, ma per far abituare i vostri occhi e rendervi più reattivi in caso ci siano emergenze.

4. Gli aerei vengono colpiti dai fulmini continuamente: si calcola che ogni aereo commerciale venga colpito almeno una volta all’anno.

5. Una volta eseguito il decollo, il capitano ha poteri pressoché assoluti: può arrestare i passeggeri, dare loro multe e raccogliere il testamento di qualche sventurato che stia morendo.

6. Coperte e cuscini non vengono mai lavati. E i tavolini su cui appoggiate mani e cibo spesso ospitano anche neonati che devono essere cambiati. Fate due calcoli.

7. Dopo il decollo, puoi chiedere di essere spostato in prima classe. Ovviamente prima del decollo è impossibile, ma una volta partiti può succedere.

8. Metà dei capitani si addormenta mentre pilota l’aereo.

9. I passeggeri rubano abitualmente i giubbotti salvagente.

10. La maschera d’ossigeno contiene ossigeno solo per 15 minuti. Sembra poco, ma è un tempo più che sufficiente per portare l’aereo a un’altitudine a cui non siano più necessarie.

11. Nei viaggi di lunga durata, steward e hostess ritardano il più possibile la distribuzione dei pasti, nella speranza che i passeggeri si addormentino.

12. Non bisogna MAI bere l’acqua a bordo. Quella che passa attraverso i servizi igienici e quella del lavandino scorrono quasi a contatto e a volte c’è il rischio che si mischino.

13. Molte compagnie pagano la crew solo una volta avvenuto il decollo: è in quel momento che simbolicamente “timbrano il cartellino”.

14. Nei voli di lunga durata, i piloti hanno pasti differenti e non possono condividerli, per evitare che un’intossicazione o un avvelenamento li metta KO.

15. È probabile che, un attimo dopo avervi fatto spegnere i telefoni, steward e hostess vadano ai loro posti e inizino a messaggiare come se non ci fosse un domani.

Marco Villa

Recent Posts

Smetti di usare ammorbidenti: questo trucchetto virale con fogli di alluminio cambia tutto

Nel mare di rimedi casalinghi che circolano sul web, tra bufale e idee balzane, ogni…

2 ore ago

Regionali, mancano nomi e date: accordi in alto mare, si teme uno slittamento

A pochi mesi dalle elezioni regionali, il quadro politico in diverse regioni italiane appare ancora…

2 ore ago

Stai alla larga da queste marche di pasta se tieni alla tua salute: la nuova scoperta (choc)

La pasta è probabilmente il genere di pasto preferito dalla maggior parte degli italiani. Non…

3 ore ago

Invasione di cimici asiatiche in casa? Come riconoscerle prima che distruggano tutto

Questi insetti, originari dell’Asia orientale, si sono adattati rapidamente al nostro clima e rappresentano una…

5 ore ago

Se hai una di queste auto, rischi che l’agenzia delle entrate bussi alla tua porta

C'è un dettaglio che potrebbe sfuggire ai più, ma che per il Fisco suona quanto…

7 ore ago

Pochi lo sanno ma a due passi dall’Italia c’è un paradiso low cost che ti lascia senza fiato: vivi da re

Negli ultimi anni ha conquistato il cuore di migliaia di italiani. Questa destinazione da sogno,…

18 ore ago