Categories: Society

8 notizie di scienza pop per stupire i tuoi amici nerd

Ognuna di queste notizie avrebbe meritato un post a sè, ma non ce l’ho fatta. Godetevi questi prodigi del nostro mondo evoluto tecnologicamente e ricco di scienza. Altro che Voyager.

 

1) Lo shuttle Endeavour per le strade di Los Angeles, dopo essere volato sui cieli della città in groppa ad un Boeing, adesso lo portano  per strada fino alla sua nuova dimora, un museo. In piccolo, accadde a Milano una cosa simile quando portarono il sommergibile Toti al Museo della Scienza.

 

2) Questo pallone da calcio si chiama Soccket e ha dentro alcuni giroscopi che permettono, mentre giochi, di accumulare energia elettrica che poi puoi utilizzare per caricare aggeggi elettronici oppure per fare luce. Pensata per i paesi in via di sviluppo: i bambini giocano e la mamma ha la luce per cucinare. 30 minuti di gioco per 3 ore di luce accesa, non male.

 

 

3) Scoperto un pianeta fatto di diamante! Si chiama Planet 55 Cancri è estremamente caldo e sotto uno spesso strado di grafite c’è un bello strato di diamante. E’ lontano 40 anni luce ed è molto più grosso della terra. Come han fatto a capire che è fatto di diamante? Bhe, chiedetelo ai vostri amici scienziati, o leggete qui.

 

 

4) Questa tartaruga fa la pipì dalla bocca. E’ una specie di tartaruga col guscio molle e s’è scoperto che quando immerge il muso nelle pozzanghere non lo fa per bere, ma per fare la pipì. Tra l’altro questo meccanismo potrebbe aiutare l’animale a rimanere in salute disinfettando la bocca. La pipì è il colluttorio del futuro?

 

 

 

5) Una app per tenere sotto controllo i nei e aiutarti a capire se hai delle macchie sulla pelle che sono pericolose. Si chiama Doctor Mole e aiuta a prevenire e individuare i tumori della pelle. Come dicono loro stessi, però, non sostituisce la visita da uno specialista.

 

 

 

6) Questo carica batterie per il cellulare funziona camminando. Trasforma il tuo movimento in energia, diciamo che è un cugino della palla che si carica giocando a calcio.  1 minuto a passeggio per 1 minuto di ascolto su un iPod Nano, 11 minuti di passeggiata per dare energia ad una chiacchierata di 1 minuto su una rete 2G con un iPhone.

 

 

7) Power Pot è un pentolino che metti sul fuoco e trasforma il calore in energia elettrica, nasce da un progetto di Kickstarter. Insieme alla palla e a quello che carica il cellulare passeggiando, ecco a voi un bel trio di caricatori ecologici!

 

 

8) Il blog Mistero Bufo ci racconta come l’Inghilterra si stia preparando a difenedersi da una minaccia aliena, stile Independence Day, le notizie arrivano da Nick Pope, ex consulente del ministero della difesa inglese.   O____O    Sono impazziti? Sanno qualcosa di più? Aiuto!

 

Giulio Pons

Ingegnere del software, ha superato i quaranta ed è un papà felice. Vive internet come la normalità. Ha fondato Rockit.it e Dailybest.it e lavora a Better Days come programmatore e responsabile dell'area tecnologica.

Recent Posts

Giornata Mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo: arriva un’app per il sostegno psicologico. Come funzionerà

In occasione della Giornata Mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo, arriva una significativa novità…

7 ore ago

Tragedia nell’astigiano, 17enne trovata morta in un canale: ipotesi omicidio

Un dramma ha scosso la comunità di Nizza Monferrato, in provincia di Asti, dove è…

10 ore ago

Carta del Docente, come funziona il comodato d’uso per gli insegnati: attenzione alle cifre

La Carta del docente, strumento fondamentale per il riconoscimento del lavoro degli insegnanti italiani, subisce…

1 giorno ago

Metodo anti truffe digitali: in questo modo neanche quelle più sofisticate avranno la meglio

Purtroppo, nel 2026, sono davvero tanti i casi in cui le truffe digitali hanno messo…

1 giorno ago

Referendum Riforma della Giustizia, ultimi sondaggi: "Sì" in vantaggio ma crescono gli indecisi

A poco più di un mese dal referendum confermativo sulla riforma della giustizia, gli italiani…

1 giorno ago

Carta del Docente, ci siamo: sbloccato il Bonus del 2026. Dove controllare

Dopo mesi di attesa e diverse proroghe, è finalmente in arrivo la Carta del Docente…

2 giorni ago