Vi ricordate come sembrava il futuro negli anni ’80 quando lo guardavamo dagli occhi di Robocop e di Terminator?
Su Mashable potete trovare questo post che cerca di guardare al futuro e di capire quali tecnologie già presenti adesso faranno parte integrante del nostro futuro, tutte evolveranno chiaramente, e anche se alcune di esse sembrano ancora un po’ primitive, in futuro saranno importanti, eccole qua:
1. Smartphone: adesso son ganzi, ok, ma faranno molto di più, avranno ancora più sensori per movimento, posizione, e grazie all’evoluzione della tecnologia saranno sempre più potenti.
2. Rete wi fi: sì. ci sarà ovunque, e non avrà neanche più senso mettere le tacchette per dire com’è la connessione, sarà sempre ottima. Mmmm, anche in Italia?
3. Cloud computing: google docs e icloud sono solo un assaggio, tutto quello che ci serve sarà sempre disponibile ovunque, come l’acqua dal rubinetto.
4. Eye tracking e comandi vocali: torna l’esperienza immersiva tipo realtà virtuale anni 80? No dai, però occhialetti con display che sovrappongono immagini al mondo reale che si interfacciano con i super smartphone del punto 1 e che attraverso la rete ci danno informazioni su tutto, a richiesta, semplicemente parlando.
5. Realtà aumentata: insieme agli occhiali del punto 4 aggiungerà informazioni a tutta la nostra percezione del mondo. Praticamente un’evoluzione della vista di robocop o di terminator.
6. Social network: saranno sempre più presenti e sempre più capaci di fornirci solo le informazioni che ci interessano.
7. CAD, stampanti 3D e prodotti personalizzati: in futuro i software tipo i CAD, quelli che usano gli ingegneri per disegnare i prodotti, saranno sempre più vicini alla gente e consentiranno la produzione di prodotti su misura, grazie anche alle stampanti 3D che ormai iniziano a vedersi.
8. Veicoli automatici: per ora ci sono le macchine che parcheggiano da sole, ma in futuro se la gireranno proprio da sole grazie a sensori, gps, connessione alla rete e, ovviamente, collegata al tuo super cellulare, comandata a comandi vocali. Sali e dici: “Andiamo!” e via.
L’articolo originale è qui.
La pasta è probabilmente il genere di pasto preferito dalla maggior parte degli italiani. Non…
Questi insetti, originari dell’Asia orientale, si sono adattati rapidamente al nostro clima e rappresentano una…
C'è un dettaglio che potrebbe sfuggire ai più, ma che per il Fisco suona quanto…
Negli ultimi anni ha conquistato il cuore di migliaia di italiani. Questa destinazione da sogno,…
Il ritorno di Gianluca Palladini a Napoli non passerà inosservato. Il giovane, visibilmente provato e…
Agosto si conferma un mese ricco di uscite editoriali di grande rilievo, offrendo agli appassionati…