In questi giorni quello delle licenze per l’utilizzo delle armi è sicuramente un tema delicato. Solo ieri i genitori di Fabio Di Lello, l’uomo che ha ucciso con una pistola regolarmente registrata Italo D’Elisa per vendicare la morte della moglie a Vasto, hanno dichiarato che il figlio aveva seri problemi psicologici e che avevano tempo fa richiesto la revoca del porto d’armi.
Ora l’Eurispes ha pubblicato le statistiche delle città italiane dove sono vendute più armi. Secondo i dati del Ministero dell’Interno, ad oggi in Italia ci sono 300 mila licenze di porto d’armi e sono almeno 10 milioni le pistole e i fucili detenuti in Italia regolarmente.
Sul podio delle città italiane con più licenze rilasciate sono Milano con il 7% dei cittadini, si parla di circa 300.000 persone. A parimerito con la città meneghina c’è Torino e, poco più giù, troviamo Roma, con il 6,7 %. Mai ci fosse bisogno di ribadirlo, lo studio si è occupato di tutti coloro che posseggono un’arma da fuoco legalmente e non è in grado di quantificare tutte le armi introdotte nella penisola per altre vie.
Sempre dallo studio si può evincere che le ragioni ufficiali per cui un italiano compra un pistola o un fucile sono la caccia e il tiro a segno. Secondo gli analisti solo 8 italiani su 100 ammettono di aver comprato un arma per sentirsi più sicuri. Tra le figure professionali che più spesso ricorrono all’acquisto di un’arma ci sono i gioiellieri, ma anche avvocati e imprenditori.
[via milano.virgilio.it]
Il Governo italiano, guidato da Giorgia Meloni, sta definendo un nuovo pacchetto di misure per…
In Italia esistono strade che non sono semplici percorsi geografici, ma tracce di memoria collettiva.…
L’interesse per queste opere, nate spesso decenni fa, è alimentato non solo dalla passione degli…
Dopo l’operazione militare statunitense che ha portato alla rimozione di Nicolas Maduro dal potere in…
Si è conclusa nella mattinata di ieri la fuga di Marin Jelenik, il presunto responsabile…
Questo antico quartiere medievale, situato nel cuore del Piemonte, si distingue per la sua perfetta…