Categories: Society

Bill Cosby dei Robinson accusato di stupro da 13 donne

Chiunque sia nato dall’inizio degli anni ‘70 in poi, da ragazzino ha passato pomeriggi e serate di fronte ai Robinson, la sit com andata in onda originariamente su NBC per otto stagioni.

I Robinson raccontava la storia di una omonima famiglia afroamericana: papà, mamma e cinque figli. Buona borghesia, gente che sta bene. Le vicende sono quelle della tipica serie tv famigliare: figli che crescono, un po’ di lotta inter-generazionale, qualche bisticcio tra i genitori, il tutto appoggiato sulle battute e sul carisma di Bill Cosby, protagonista assoluto e creatore della serie, che non a caso in originale si chiamava The Cosby Show. Nell’arco dei 202 episodi trasmessi, Bill Cosby diventa un’icona in tutto il mondo: il padre buono e ragionevole, sempre pronto alla battuta, ma anche attento all’educazione e alle necessità dei figli.

Un’immagine forte, rimasta nella testa di tutti per oltre due decenni, prima di essere distrutta nel giro di pochi mesi. Per l’esattezza, dieci mesi: quelli che vanno dai primi di febbraio ai primi di dicembre, dal giorno in cui riemergono vecchie accuse di stupro al giorno in cui arriva la tredicesima accusa per molestie sessuali.

Già una decina di anni fa, alcune ragazze avevano dichiarato di essere state drogate e stuprate da Bill Cosby, che si accordò con una di loro per non arrivare in tribunale. A partire da febbraio di quest’anno, la storia viene nuovamente diffusa da Gawker e nell’arco di qualche settimana iniziano a piovere accuse: tra il 27 ottobre e il 2 dicembre, nove donne accusano Bill Cosby di averle stuprate quando erano poco più che ragazzine.

Una di loro, Alison Jewel, ha dichiarato a DailyNews: «Potremmo essere di fronte al più grande stupratore seriale d’America, che per giunta è riuscito a farla franca per tutto questo tempo. E ce l’ha fatta perché si nascondeva dietro l’immagine di Cliff Robinson».

Un’immagine ormai distrutta, anche perché Judy Huth, l’ultima donna a essersi fatta avanti con un’accusa, dichiara che Cosby l’avrebbe costretta a un rapporto sessuale nel 1974, quando lei aveva solo 15 anni. Il prossimo passo sarà affrontare queste accuse in tribunale. Nel frattempo, le conseguenze iniziano già a farsi sentire: NBC ha infatti cancellato una serie tv con Bill Cosby che aveva annunciato a gennaio 2014.

 

Marco Villa

Recent Posts

Immigrazione, approvato nuovo disegno di legge: dal blocco navi ai CPR, cosa c’è da sapere

Il Governo italiano ha dato il via libera a un nuovo disegno di legge sull’immigrazione,…

4 ore ago

Violenze nella Questura di Verona, 12 poliziotti rinviati a giudizio: 4 accusati di tortura

La vicenda delle presunte violente condotte nella Questura di Verona torna al centro dell’attenzione giudiziaria…

8 ore ago

Dove si sposa Damiano David dei Maneskin: finalmente lo ha svelato

Uno dei momenti più importanti nella vita di una persona c'è sicuramente l'avvento del matrimonio.…

9 ore ago

Euro digitale, quando potremo usarlo al posto dei contanti: come funzionerà l’app

L’euro digitale si avvicina a grandi passi verso l’introduzione ufficiale nell’Unione europea. Dopo il recente…

1 giorno ago

Napoli, trapiantato cuore danneggiato, sospesi 2 chirurghi: aperta un’inchiesta

È al centro di un’indagine la vicenda riguardante un trapianto cardiaco pediatrico effettuato presso l’ospedale…

1 giorno ago

Decreto Sicurezza, arriva lo scudo penale per docenti, dirigenti e ATA: come funziona

Con l’ultima versione del decreto-legge sulla sicurezza, recentemente approvata dal Governo, arriva una significativa novità…

2 giorni ago