Bill Cosby dei Robinson accusato di stupro da 13 donne

Una delle accusatrici ha dichiarato che Bill Cosby se l’è cavata perché si è sempre nascosto dietro all’immagine rassicurante del padre dei Robinson

Society
di Marco Villa facebook 3 dicembre 2014 17:01
Bill Cosby dei Robinson accusato di stupro da 13 donne

bill-cosby1

Chiunque sia nato dall’inizio degli anni ‘70 in poi, da ragazzino ha passato pomeriggi e serate di fronte ai Robinson, la sit com andata in onda originariamente su NBC per otto stagioni.

I Robinson raccontava la storia di una omonima famiglia afroamericana: papà, mamma e cinque figli. Buona borghesia, gente che sta bene. Le vicende sono quelle della tipica serie tv famigliare: figli che crescono, un po’ di lotta inter-generazionale, qualche bisticcio tra i genitori, il tutto appoggiato sulle battute e sul carisma di Bill Cosby, protagonista assoluto e creatore della serie, che non a caso in originale si chiamava The Cosby Show. Nell’arco dei 202 episodi trasmessi, Bill Cosby diventa un’icona in tutto il mondo: il padre buono e ragionevole, sempre pronto alla battuta, ma anche attento all’educazione e alle necessità dei figli.

y6ygzdkzef4hcgsmd4xx

Un’immagine forte, rimasta nella testa di tutti per oltre due decenni, prima di essere distrutta nel giro di pochi mesi. Per l’esattezza, dieci mesi: quelli che vanno dai primi di febbraio ai primi di dicembre, dal giorno in cui riemergono vecchie accuse di stupro al giorno in cui arriva la tredicesima accusa per molestie sessuali.

Già una decina di anni fa, alcune ragazze avevano dichiarato di essere state drogate e stuprate da Bill Cosby, che si accordò con una di loro per non arrivare in tribunale. A partire da febbraio di quest’anno, la storia viene nuovamente diffusa da Gawker e nell’arco di qualche settimana iniziano a piovere accuse: tra il 27 ottobre e il 2 dicembre, nove donne accusano Bill Cosby di averle stuprate quando erano poco più che ragazzine.

Bill Cosby

Una di loro, Alison Jewel, ha dichiarato a DailyNews: «Potremmo essere di fronte al più grande stupratore seriale d’America, che per giunta è riuscito a farla franca per tutto questo tempo. E ce l’ha fatta perché si nascondeva dietro l’immagine di Cliff Robinson».

Un’immagine ormai distrutta, anche perché Judy Huth, l’ultima donna a essersi fatta avanti con un’accusa, dichiara che Cosby l’avrebbe costretta a un rapporto sessuale nel 1974, quando lei aveva solo 15 anni. Il prossimo passo sarà affrontare queste accuse in tribunale. Nel frattempo, le conseguenze iniziano già a farsi sentire: NBC ha infatti cancellato una serie tv con Bill Cosby che aveva annunciato a gennaio 2014.

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)