Prima di guardare questa selezione di foto, pensate un attimo alle cartoline con le quali siete cresciuti: panorami bucolici, vette montane o file di ombrelloni sul mare, skyline di città in piena espansione, scritte simpatiche, grafiche un po’ tirate via ed ecco pronte per essere spedite a parenti o amici durante le ferie.
Ora pensate agli anni ’50 negli Stati Uniti e alla moda del tutto opinabile di mostrare sulle cartoline i luoghi caratteristici con delle persone, spesso vestite di rosso, fotografate di spalle mentre osservano un punto nascosto, che non ci è dato vedere. Alcune delle immagini che vi stiamo per mostrare sembra provengano direttamente da un film di Alfred Hitchcock, in cui la suspense è palpabile, oppure dalle pose surreali e sinistre dei film di David Lynch. Senza dimenticare la scena finale di “BlairWitch Project”.
Nonostante le cartoline siano del tutto innocue, per qualche motivo non poter guardare la faccia delle persone ritratte, mette i brividi e di sicuro non invoglia a visitare quei luoghi. Se pensate che gli autori di queste foto siano gli unici ad aver scattato a persone di spalle, vi sbagliate di grosso: già nell’800 c’erano degli appassionati.
Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…
Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…
È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…
Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…
Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…
Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…