Vi ricordate il film Minority Report? La scena in cui i passanti per strada sono riconosciuti e individuati grazie al riconoscimento dell”iride e sono colpiti da pubblicità mirata, personalizzata e un tantino invadente?
Beh, nella città di Londra sta succedendo qualcosa di simile, la società Renew che gestisce numerosi cestini tecnologici, già dotati di schermo per visualizzare news e pubblicità, ha messo a punto un nuovo sistema che riconosce i cellulari che hanno la connessione wi-fi accesa (circa l”80%) e ne individua il Mac Address, cioè il numero di serie, che è univoco e ne traccia lo spostamento, la velocità e la direzione. Dopo un po” di passaggi il cestino spione è in grado di riconoscere i passanti e mostrare sullo schermo messaggi mirati, tipo: “ehi tu, dietro l”angolo c”è il Bar Del Corso, fermati a prendere un caffè”.
In un mese Kaveh Memari, CEO di Renew dice di aver tracciato oltre un milione di dispositivi diversi e i dati, a suo avviso, non violano la privacy e non infrangono nessuna legge dato che non sono collegati a dati sensibili come i nomi delle persone, ma sono praticamente un nuovo tipo di cookie, che invece dell”indirizzo ip traccia il numero di serie del telefono.
I risvolti economici di questa tecnologia sono senza dubbio importanti e non ci sono norme che regolano la proprietà di questi dati.
Vedremo come procede, ma tutta questa tecnologia a volte fa un po” paura.
Il mal di schiena è uno dei disturbi più comuni e spesso viene attribuito a…
Un pomeriggio televisivo iniziato con un omaggio si è trasformato in un momento di profonda…
La nuova stagione di Uomini e donne, in tv, prenderà il via su canale 5…
La serata del 18 settembre su Rai Uno ha visto un nuovo episodio di Affari…
In tempi in cui le spese domestiche sembrano crescere senza sosta, ogni aiuto concreto fa…
L’Italia conferma il proprio impegno politico e diplomatico a sostegno della creazione di uno Stato…