Society

Come le grandi aziende stanno reagendo a questa pandemia?

Uno dei maggiori brand Americano è stata impegnato quest’estate a piazzare una versione aggiornata della sua bevanda “ Zero Sugar” nei negozi di tutto il paese. Ora il marchio vuole che la gente lo sappia.

A partire da qualche settimana, il marchio conosciuto per la sua famosa “lattina rossa” sta lanciando una campagna pubblicitaria che apparirà sui social feed, sulle stazioni radio e in televisione. La spinta promozionale coinvolge anche elementi come cartelloni e fermate degli autobus. Per far sì che più persone provino la nuova bevanda senza zuccheri, l’azienda sta mettendo più di una dozzina di frigoriferi pieni di prodotti nelle città di tutta la nazione. Per ricevere una bevanda gratuita, tutto quello che la gente deve fare è scansionare un codice QR.

Tuttavia, la pandemia che tutti stiamo vivendo ha evidenziato un calo del traffico pedonale nei minimarket, di conseguenza le vendite del nuovo prodotto sono state al di sotto delle aspettative.

Mentre gli acquirenti si spostano verso opzioni più sane e bevande funzionali che forniscono una sorta di beneficio – che si tratti di energia per rimanere svegli o un senso di calma per addormentarsi – i marchi di bevande stanno facendo del loro meglio per tenere il passo.Proprio per questo motivo molte aziende in vari settori del mercato si concentrano più sulle esigenze del cliente finale anziché pensare solamente alla competizione. Alcuni brand vogliono addirittura evidenziare le differenze dal proprio competitor, altri invece si sono reciprocamente aiutati durante il periodo della pandemia. Ad esempio, di recente un brand online di attrezzature per cucina professionale ha menzionato il suo competitor gastrodomus all’interno del proprio store Online, per far comprendere ai clienti la differenza tra i vari macchinari proposti dalle due aziende. Secondo un recente studio della Liverpool John Moores University i brand dovranno pensare ad educare ed informare i clienti, poiché il cliente è la parte più importante della “value chain” di un’azienda per continuare ad avere successo nel loro mercato di competenza.

Elisabetta Limone

Published by
Elisabetta Limone
Tags: news

Recent Posts

Napoli-Inter è testa a testa per lo Scudetto: cosa dicono i numeri

Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…

3 giorni ago

Allergie da adulti, non è insolito come sembra: spuntano all’improvviso e sono difficili da identificare

Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…

3 giorni ago

Conclave per l’elezione del nuovo Papa: decisa la data, è ufficiale

È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…

3 giorni ago

Un Posto al Sole, la decisione improvvisa per il mese di maggio: arriva lo stop

Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…

3 giorni ago

Decreto Bollette, è fatta: tutti i contributi straordinari previsti, cosa contiene effettivamente il documento

Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…

3 giorni ago

Francobolli che valgono oro: cifre che non immagini, tirali fuori dal cassetto

Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…

3 giorni ago