Society
di Elisabetta Limone 20 Maggio 2021

Come le grandi aziende stanno reagendo a questa pandemia?

Uno dei maggiori brand Americano è stata impegnato quest’estate a piazzare una versione aggiornata della sua bevanda “ Zero Sugar” nei negozi di tutto il paese. Ora il marchio vuole che la gente lo sappia.

A partire da qualche settimana, il marchio conosciuto per la sua famosa “lattina rossa” sta lanciando una campagna pubblicitaria che apparirà sui social feed, sulle stazioni radio e in televisione. La spinta promozionale coinvolge anche elementi come cartelloni e fermate degli autobus. Per far sì che più persone provino la nuova bevanda senza zuccheri, l’azienda sta mettendo più di una dozzina di frigoriferi pieni di prodotti nelle città di tutta la nazione. Per ricevere una bevanda gratuita, tutto quello che la gente deve fare è scansionare un codice QR.

Tuttavia, la pandemia che tutti stiamo vivendo ha evidenziato un calo del traffico pedonale nei minimarket, di conseguenza le vendite del nuovo prodotto sono state al di sotto delle aspettative.

Mentre gli acquirenti si spostano verso opzioni più sane e bevande funzionali che forniscono una sorta di beneficio – che si tratti di energia per rimanere svegli o un senso di calma per addormentarsi – i marchi di bevande stanno facendo del loro meglio per tenere il passo.Proprio per questo motivo molte aziende in vari settori del mercato si concentrano più sulle esigenze del cliente finale anziché pensare solamente alla competizione. Alcuni brand vogliono addirittura evidenziare le differenze dal proprio competitor, altri invece si sono reciprocamente aiutati durante il periodo della pandemia. Ad esempio, di recente un brand online di attrezzature per cucina professionale ha menzionato il suo competitor gastrodomus all’interno del proprio store Online, per far comprendere ai clienti la differenza tra i vari macchinari proposti dalle due aziende. Secondo un recente studio della Liverpool John Moores University i brand dovranno pensare ad educare ed informare i clienti, poiché il cliente è la parte più importante della “value chain” di un’azienda per continuare ad avere successo nel loro mercato di competenza.

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