Society

Il Comune di Torino ferma la gara di rutti in Piazza Castello

.

 

Nella bella Torino, la giunta a 5 Stelle presieduta dalla sindaca Chiara Appendino ha mal digerito, è proprio il caso di dirlo, l’annuncio di una Gara di rutti chiamata Burp d’estate indetta dalla pagina Facebook LIGNORANTE proprio in Piazza Castello per sabato 23 settembre.

La manifestazione canora, nel suo evento social, ha già 1900 partecipanti e se dovessero tutti concorrere per “il miglior rutto libero fatto all’aria aperta”, come da comunicato, sarebbe un concerto degno dei Tre Tenori. La giuria sarà popolare e imparziale, gli organizzatori si limiteranno a seguire i signori concorrenti col microfono, per poi decretare il vincitore finale. L’iscrizione è di un solo euro che poi verrà devoluto in beneficenza e la gara verrà trasmessa in diretta Facebook e radiofonica, un po’ come un moderno Sanremo.

Di fronte a tutto questo ben di Dio, di cui hanno parlato La Stampa e Gramellini al Corriere della Sera , la sindaca si è dissociata pubblicamente. Per farlo, ha scritto un post Facebook con il fotomontaggio di un messaggio WhatsApp al Sindaco Sala di Milano, per chiedergli se volesse ospitarlo lui, il “raffinato evento”.

 

La pagina LIGNORANTE ha ringraziato la Sindaca per la pubblicità e intanto a noi, che purtroppo non possiamo partecipare a tale eleganza, ci viene da ridere amaro, pensando alla portata mediatica e alle polemiche che può innescare una goliardata alla Amici Miei, partita su un social. Quotidiani nazionali, giunta comunale, giornalisti di spessore per commentare una gara di rutti, di quelle che spesso vengono fatte in situazioni di ubriachezza molesta per farsi due risate.

Adesso restiamo in attesa del riscontro sulla decisione della giunta o degli organi preposti, che potrebbe a questo punto venire dalla CNN o da Al Jazeera, oppure da un discorso a reti unificate di Mattarella. Speriamo solo che Mentana voglia fare la maratona dell’evento, con gli exit poll dei possibili vincitori e qualche bel RVM.

 

.
Simone Stefanini

Recent Posts

Mar Rosso express: sole garantito e spiagge paradisiache a portata di volo

Ci sono luoghi che sono un vero e proprio paradiso in Terra. Hanno un fascino…

4 ore ago

Per riscaldare tutta casa non ti servono stufe o termosifoni: ti bastano pochi euro e risparmi

Quando l’inverno si avvicina, molti di noi iniziano a pensare a come rendere la casa…

5 ore ago

Bollette, spunta la “regola dei 15 minuti” che fa risparmiare (e molto)

Il caro bollette continua a preoccupare milioni di famiglie italiane, con costi dell’energia in aumento…

7 ore ago

Scuola, quando arriva la Carta del Docente? Perché si dovrà attendere

Con l’arrivo di ottobre, cresce l’attesa tra gli insegnanti italiani per l’attivazione della Carta del…

8 ore ago

Perché stanno tutti mettendo un bicchiere di aceto accanto al letto: salute salva se lo fai ogni sera

L’aceto di vino bianco o di mele, noto fin dall’antichità per le sue qualità antisettiche…

8 ore ago

Weekend indimenticabile a Madrid tra arte, piazze e vita spagnola: ecco cosa vedere

Madrid è una delle capitali europee più dinamiche e vivaci, perfetta per chi desidera esplorare…

10 ore ago