In Francia è vietato mandare mail fuori dall’orario d’ufficio

In Francia portarsi il lavoro a casa è illegale

 

Recentemente la Francia è stata scenario di grandi manifestazioni contro la legge El Khomri, promossa a metà maggio dal Ministro del Lavoro Myriam El Khomri. La riforma andrà a toccare molti punti importanti dei diritti dei lavoratori e ha dato vita al movimento Nuit Debout che per settimane ha occupato in segno di protesta la Place de la Bastille, a Parigi.

Mentre sono molti gli aspetti che tutt’ora spaventano i sindacati, il New Yorker è riuscito a trovare un piccolo aspetto positivo: nell’Articolo 25. Riportato con il titolo The Adaptation of Work Rights to the Digital Era, questo capitolo ha lo scopo di tutelare il lavoratore dalle richieste di superare l’orario concordato con il proprio capo e, in sostanza, di portarsi il lavoro a casa.

In un’epoca dove rimaniamo costantemente collegati tramite smartphone e tablet e dove la nostra casella di posta ci segue incessantemente, è giusto ricordare “il diritto alla disconnessione” del lavoratore. Diversi studi confermano che l’essere costantemente reperibili è una delle prime fonti di stress e la nuova legge francese vorrebbe porvi rimedio.

Citando l’Articolo 25: “Lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, se mal gestito o regolato, può avere un impatto sulla salute dei lavoratori. Tra i maggiori rischi associati all’uso della tecnologia digitale c’è l’eccessivo carico di lavoro o delle informazioni da gestire, con il conseguente offuscamento dei confini tra vita privata e vita professionale”.

In pratica il lavoratore sarà autorizzato a ignorare le chiamate o i messaggi ricevuti al di fuori dell’orario d’ufficio e potrà rifiutarsi di partecipare alle conference call serali e le aziende saranno invitati a limitare ogni tipo di comunicazione oltre un determinato orario. Misure simili sono già attive a qualche anno in Germania e, dati alla mano, non hanno influito minimamente sul livello di produttività dei lavoratori.

[via mentalfloss.com]

Sandro Giorello

Recent Posts

Il borgo decantato da Dante nella Divina Commedia: un posto dove il tempo è sospeso

Nel cuore delle Marche, lungo la costa adriatica, si trova un luogo incantato che conserva…

4 ore ago

È il modello più venduto del momento: Lidl lancia il suo asso in cucina

Lidl sa bene come sorprendere i suoi clienti con offerte uniche e imperdibili, uno dei…

17 ore ago

Scuola, si avvicinano le date per le iscrizioni al 2026/2027: le nuove regole e cosa non dimenticare

Si avvicinano le date per le iscrizioni alla scuola per l’anno 2026/2027, un momento cruciale…

19 ore ago

Un borgo medievale intatto nel cuore della Toscana: passeggiare qui è fare un salto nel tempo

Incastonato sulle pendici del Monte Amiata, Abbadia San Salvatore si conferma come uno dei borghi…

23 ore ago

Incidente sull’Asti‑Cuneo, spunta l’ipotesi della gara tra auto: lo schianto costò la vita a una 20enne

Emergono nuovi dettagli sull’incidente mortale avvenuto l’11 dicembre scorso sull’autostrada Asti-Cuneo, che ha visto coinvolta…

23 ore ago

Busta paga, gli errori invisibili che ti fanno perdere soldi ogni mese senza che tu lo sappia

Molte persone ricevono ogni mese una busta paga, per il lavoro prestato da pubblico o…

1 giorno ago