Categories: Society

La felpa rosa col cappuccio integrale che ti calma i nervi se la indossi

.

 

C’è una nuova startup di abbigliamento sportivo chiamata Vollebak che ha creato una felpa col cappuccio di quelli integrali, che si chiude tramite zip sulla faccia facendoti diventare una sorta di supereroe, e visiera a rete. Tutta rosa. Se vi sembra strano, il motivo lo è ancora di più.

 

.

 

Non si tratta infatti di un rosa qualunque, ma di un particolare tipo di colore rosa che riesce a calmare i nervi e a rallentare la frequenza cardiaca, in modo da limitare lo stress e il nervosismo, fino a controllare la propensione all’aggressività. Questo almeno è il risultato degli studi di Alexander Schauss che negli anni 70 ha scoperto che il rosa chiamato Baker-Miller è in grado di calmare gli animi più di un corso di yoga o di una seduta di meditazione.

 

Il rosa Baker-Miller

 

Il colore in questione è una sorta di rosa Big Babol ottenuto mischiando un gallone di vernice al lattice bianca con una pinta di vernice rossa semi lucida da esterno. Che sia vero o meno, il fatto che i colori riescano sul serio a cambiare l’umore delle persone è una teoria affascinante e i designer di tutto il mondo non si sono certo fatto sfuggire l’idea di utilizzarli per gli scopi più disparati. E qui tornano in ballo Steve e Nick Tidball, i due designer gemelli della Vollebak.

 

.

 

Sposando la teoria di Schnauss, si sono chiesti di cosa avesse bisogno un atleta prima di iniziare una gara e la risposta è la più semplice: di calma.  Dopo qualche studio sul sistema nervoso parasimpatico, quello che fa rilassare il corpo, hanno deciso di progettare una felpa che, grazie alla visiera a rete, desse una colorazione rosa (rigorosamente Baker-Miller) a tutto il mondo che ci circonda e che fosse anche una specie di grotta, dalla quale si possa vedere tutto senza essere visti. La felpa pare incoraggi l’atleta a respirare col naso perché i fori di  posizionati sulla bocca sono di sola uscita e a non esercitare più energia del necessario, grazie alle tasche posizionate in stile di camicia di forza.  Tutto per mantenere uno stato di calma totale, altrimenti non raggiungibile. A patto che vi piaccia indossare una camicia di forza rosa, chiaro.

 

.

 

Il costo di questa pace dei sensi? 220 $, ma se funziona, il gioco vale la candela. Altrimenti può essere sempre buona se si vuole andare in giro mantenendo la privacy.

[via wired]

Simone Stefanini

Recent Posts

Il borgo decantato da Dante nella Divina Commedia: un posto dove il tempo è sospeso

Nel cuore delle Marche, lungo la costa adriatica, si trova un luogo incantato che conserva…

4 ore ago

È il modello più venduto del momento: Lidl lancia il suo asso in cucina

Lidl sa bene come sorprendere i suoi clienti con offerte uniche e imperdibili, uno dei…

17 ore ago

Scuola, si avvicinano le date per le iscrizioni al 2026/2027: le nuove regole e cosa non dimenticare

Si avvicinano le date per le iscrizioni alla scuola per l’anno 2026/2027, un momento cruciale…

19 ore ago

Un borgo medievale intatto nel cuore della Toscana: passeggiare qui è fare un salto nel tempo

Incastonato sulle pendici del Monte Amiata, Abbadia San Salvatore si conferma come uno dei borghi…

23 ore ago

Incidente sull’Asti‑Cuneo, spunta l’ipotesi della gara tra auto: lo schianto costò la vita a una 20enne

Emergono nuovi dettagli sull’incidente mortale avvenuto l’11 dicembre scorso sull’autostrada Asti-Cuneo, che ha visto coinvolta…

23 ore ago

Busta paga, gli errori invisibili che ti fanno perdere soldi ogni mese senza che tu lo sappia

Molte persone ricevono ogni mese una busta paga, per il lavoro prestato da pubblico o…

1 giorno ago