Categories: Society

Francesco Facchinetti vuole fondare un movimento politico

.

 

“Da una parte siamo molto felici per i nostri successi professionali e personali, dall’altra non possiamo vedere un paese dove siamo cresciuti che non dà speranza ai giovani.” No, non è l’estratto da un discorso di Kennedy e nemmeno di Vendola. A parlare è Francesco Facchinetti, il più famoso figlio di famosi d’Italia.  Qualche giorno fa ha pubblicato un video su Facebook in cui palesa la volontà di entrare in politica mediante la fondazione di un movimento.

Ora, noi abbiamo atteso qualche giorno prima di pubblicare la notizia per attendere la smentita, il Dai raga scherzavo e poi giù risatone.  Invece niente, quel video, che vi andiamo a riproporre, è reale come la tassa sulla spazzatura.

 

Sapete quali sono le VERE risorse del NOSTRO paese?I GIOVANI e chi si rimbocca le maniche ogni giorno per sostenere loro e l’Italia!È arrivato il momento di creare INSIEME il NOSTRO movimento.

Posted by Francesco Facchinetti on Wednesday, 24 February 2016

 

Andiamo ad analizzarlo con calma. Quando parla dei suoi successi, Francesco ci prende sicuramente in giro, oppure soffre di un tremenda amnesia selettiva, in cui dimentica la carriera di dj con i capelli strani stroncata sul nascere dopo aver piazzato un singolo buono per i balli di gruppo d’estate (che però è il singolo italiano più venduto del XXI secolo, non stiamo scherzando), o quella ancor più fallimentare di cantante serio, con e senza padre Roby (che non è un prete ma è la voce spaccavetri dei Pooh).

Oppure quella di presentatore della versione X-Factor sulla Rai, assolutamente non riconfermato su Sky. Ma anche, perché no, quella di imprenditore con quote in 20 società sparse per il mondo, come costruttore di smartphone, come testimonial del disastroso social network AppleKiss e come fondatore di CiaoIM, da lui definita la migliore applicazione per comunicare al mondo, alla faccia di WhatsApp e Telegram. Capite da voi che c’è una tale dose di fail da riempire interi hangar a Roswell.

Ma Francesco ha la faccia di quel bronzo che non viene mai scalfito dalle intemperie e va avanti per la sua strada. Strada che è per l’appunto la protagonista del video di cui sopra, girato un po’ alla Dogma 95, che ricorda i fasti del clip Bittersweet Symphony dei Verve ma anche il neorealismo del dopoguerra.

 

.

 

Facchinetti non è da solo però. Anche lui ha il suo Casaleggio personale. Si chiama Davide Erba ed è il cervello occulto dietro gli ultimi grandi successi professionali di cui abbiamo parlato poc’anzi. Nel video si intuisce che lui sia la mente perché ogni volta che Francy parla, lo guarda come a chiedere il suo assenso. Non solo. Per l’entrata in politica, Erba si veste da cantante neofolk esoterico, tipo Douglas P dei Death in June, con un gusto unico per le divise della Seconda Guerra Mondiale, giusto per far capire che è proprio pronto per conquistare il Paese.

 

Douglas P. dei Death in June

 

Ecco il programma di Facchinetti: visto che la gente sta male e che non si possono aiutare tutti di casa in casa, fondiamo un movimento democratico in cui tutti abbiano possibilità di scelta. Oh, un genio, una cosa che proprio non si era vista mai. Cioè, a questo punto penso che lui scelga le cause in cui buttare via i propri (temo infiniti) soldi così: c’è una cosa che funziona? Facciamone una copia trash che magari qualcuno ci casca.

 

.

 

Il popolo del Fuck (inetti) ha risposto compatto alla prima domanda essenziale, quella di dare il nome al Movimento. L’hanno trollato e nemmeno se n’è accorto. Annamo bbene.

 

.

 

Con l’impazienza nel cuore, siamo dunque nell’attesa di sapere chi votare alle prossime elezioni, se il Movimento Vera Italia o il più auspicabile Movimento F.I.G.A., un evergreen che non passa mai di moda. Francesco, facci sognare, ma soprattutto muovi a tempo il bacino, tu che sei il Capitano Uncino.

Simone Stefanini

Recent Posts

Scudo penale e fermo preventivo per i manifestanti: Meloni ripensa al Decreto Sicurezza dopo i fatti di Torino

Il Governo italiano accelera sull’approvazione del nuovo Decreto Sicurezza, rilanciando una serie di misure volte…

2 ore ago

Il tour segreto del Pantheon che in pochi conoscono: gli spazi mai aperti al pubblico di una meraviglia antica

Per secoli il Pantheon è stato un monumento da contemplare dal basso, un luogo in…

1 giorno ago

Pensioni, quali pagamenti arriveranno davvero lunedì 2 febbraio e cosa controllare

Con l’avvio del mese di febbraio, milioni di pensionati italiani si preparano a ricevere il…

1 giorno ago

Scuola, che fine ha fatto la Carta del Docente? Quando sarà accreditata

Con la chiusura di gennaio si rinnova l’attenzione su uno strumento fondamentale per il mondo…

2 giorni ago

Power bank in aereo, come funziona: le nuove regole che tutti dovremmo conoscere

Il power bank è una batteria portatile che negli ultimi anni va molto di moda.…

2 giorni ago

Belluno, bimbo lasciato a piedi, le scuse dell’autista del bus: “Un errore, mi fa male il cuore”

Un episodio che ha suscitato grande risonanza nel territorio di Belluno riguarda il caso di…

2 giorni ago