I sistemi frenanti della stragrande maggioranza delle auto moderne sono idraulici, il che significa che per trasmettere le forze attraverso fluidi speciali, oltre a pistoni e amplificatori, devono essere dotati di un sistema di tubi e tubi flessibili. Proprio delle manichette degli impianti frenanti, delle loro caratteristiche, dei possibili malfunzionamenti e della loro sostituzione, cercheremo di raccontare agli automobilisti.
Il cuore dei moderni tubi dei freni è un tubo di gomma. Strati di gomma sono intervallati da strati di cosiddette fibre di rinforzo in materiale sintetico o rete metallica, che conferiscono resistenza meccanica al prodotto. La gomma utilizzata è specifica: può rimanere elastica anche a temperature fino a -50 °C e non fondere nemmeno a +150 °C. Questo materiale è molto resistente. L'intero tubo è anche chiamato tubo ad alta pressione.
I tubi dei freni sono collegati alle pinze e ai cilindri dei freni funzionanti tramite raccordi.
Esistono 4 tipi di tali raccordi:
Vale la pena notare qui che diverse case automobilistiche eseguono i raccordi dei tubi dei freni in modi diversi. Ad esempio, il passo della filettatura, così come il suo diametro, è lo stesso in quasi tutti i raccordi dei tubi dei freni per le auto giapponesi. Questi parametri sono diversi per i raccordi europei o americani. Di norma, ci sono quattro di questi tubi nei sistemi frenanti delle auto moderne. Una coppia è collegata a una coppia di cilindri del freno anteriore e l’altra coppia è collegata a una coppia di cilindri posteriori. I raccordi di cui sopra sono anche chiamati punte. Con l’aiuto di tali suggerimenti, diventa possibile il collegamento di tubi flessibili.
Immagine tratta da pezzidiricambio24.it
I tubi dei freni richiedono attenzione. La loro depressurizzazione, pizzicamento e danni nell’area delle punte sono rigorosamente inaccettabili. L’usura può essere determinata visivamente, ma alcuni segni di usura diventano evidenti durante l’utilizzo del veicolo. Considera un tubo di gomma usurato come esempio. Presta attenzione in che stato si trova:
L’acquisto di un nuovo tubo per sostituire quello vecchio è abbastanza semplice: ce ne sono molti oggi sul mercato dei componenti automobilistici. E cambiare i tubi dei freni non è troppo difficile, anche se richiede alcuni strumenti e un bel po’ di pazienza. Tuttavia, lo stesso lavoro può essere svolto da specialisti presso la stazione di servizio. L’utilizzo di un’auto con tubi dei freni che perdono è estremamente pericoloso, quindi se trovi un funzionamento anomalo dei freni, assicurati di controllare non solo le pinze, le pastiglie, i dischi e i tamburi, ma anche l’intera linea del freno.
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