Si fanno chiamare Gadawan Kura, espressione che li definisce come “quelli con le iene” o giù di lì. E la descrizione è precisa e semplice: si tratta infatti di un gruppo di uomini di Lagos, in Nigeria, che va in giro con iene al guinzaglio.
Non è un vezzo da modaioli, ma un segno di riconoscimento per un gruppo di persone che gira per le città e i villaggi della Nigeria e che si può definire a metà strada tra gli intrattenitori e i santoni. Grazie al fascino (e alla minacciosità) delle iene, questi uomini riescono ad attirare l’attenzione degli abitanti del villaggio, suscitando in loro grande rispetto. Grazie a questo credito, vendono alla popolazione farmaci e medicine. Se siete andati in cortocircuito, è normale. Ah, manca l’ultimo tassello: bevono intrugli misteriosi di erbe.
Riassumendo: gente che gira con iene al guinzaglio di villaggio in villaggio e agli angoli delle strade mette in piedi show con gli animali (oltre alle iene a volte compaiono anche serpenti) per vendere medicinali. Fantastico. Questa è la storia che sta dietro alle foto del fotografo sudafricano Pieter Hugo: sono contenute nel volume “The Hyena and Other Men”, che racconta la storia dei Gadawan Kura e cerca di fare luce su di loro. Di solito, infatti, non sono trattati benissimo dalla stampa locale, che li definisce dei mezzi criminali.
In attesa di capire quale sia la verità, meglio godersi le foto.
[via]
Una tragedia ha colpito una famiglia di origini albanesi nella frazione di Rughi, nel comune…
Un relitto di epoca romana, risalente probabilmente al IV secolo d.C., è stato rinvenuto nelle…
Nel panorama politico italiano si registra una significativa variazione nella geografia elettorale dopo la scissione…
Dopo i recenti disordini verificatisi il 31 gennaio durante il corteo contro lo sgombero dell’Askatasuna,…
Una fuga di monossido di carbonio ha provocato l’intossicazione di dodici bambini e quattro adulti…
Cresce l’attesa tra i docenti italiani per l’accredito del Bonus Carta docente relativo all’anno scolastico…